Statuto

1. Offerta

La Scuola di formazione teologica della Diocesi di Pistoia siconfigura tradizionalmente come un un ciclo di studi triennale con obbligo di frequenza, esami per ogni disciplina, tesina e diploma finale. Ad esso vengono affiancati un corso annuale di approfondimento, corsi extra-curriculari e, da quest’anno, un corso introduttivo online.

2. Condizioni per il conseguimento del diploma triennale

Il diploma triennale viene rilasciato allo studente che:

- ha superato tutti gli esami

- ha presentato la tesina finale, da richiedere ad un docente della Scuola.

3. Valutazione

Al termine di ogni corso, la Scuola prevede la possibilitàdi sostenere un esame di valutazione. Tale momento divalutazione è obbligatorio solo per coloro che intendonoconseguire il titolo finale. È possibile infatti frequentare la Scuola anche in qualità di uditore, senza perciò sostenere alcun esame. La valutazione si esprime tramite un giudizio: ottimo, molto buono, buono, discreto sufficiente, insufficiente. La data e l’orario degli esami vengono concordati direttamente dai singoli docenti con i candidati al termine del loro corso.

4. Corso di approfondimento

Ogni anno la Scuola propone un corso di approfondimento. A rotazione, viene approfondito un tema di uno dei quattro ambiti fondamentali della teologia: storico, biblico, sistematico, morale. Il corso è aperto a tutta la cittadinanza, senza necessità di essere iscritti ad alcun ciclo di studi.

5. Corsi extra-curriculari

La Scuola propone corsi aldilà del ciclo di studi triennali a cui possono partecipare anche coloro che non sono iscritti ufficialmente. Tali corsi sono progettati di anno in anno e hanno durata e fascia oraria variabile.

6. Corsi online

Da questo anno accademico la Scuola offre anche la possibilità di saggiare il percorso di studio tramite un corso a distanza. Il corso del presente anno è intitolato ‘Assaggi di teologia’ per esprimere il taglio introduttivo di questi incontri.

7. Sede distaccata

Dall'A.A. 2022-23 la Scuola apre anche una sede distaccata nei locali della parrocchia di Bonistallo per favorire la partecipazione dei residenti nella Diocesi notevolmente distanti dal Seminario Vescovile di Pistoia.

8. Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione annuale per il ciclo triennale è pari a 50 euro; per il corso di approfondimento a 40 euro. È possibile anche iscriversi a singoli corsi, con la quota di 10 euro cadauno. L’iscrizione dei corsi extra-curriculari e del corso online varia a seconda del numero degli incontri programmati.

9. Sede e orario

Le lezioni si tengono nelle sede del Seminario Vescovile di Pistoia, Via Puccini, 36, nel giorno di martedì, dalle ore 21,00 alle ore 22,15. Le lezioni del corso di approfondimento nella stessa sede e con lo stesso orario nel giorno di lunedì.

10. Segreteria

La Segreteria è aperta presso il Seminario Vescovile nelle sere in cui si tengono le lezioni. All’atto dell’iscrizione del corso triennale, allo studente viene rilasciato un libretto ove riportare i voti di ogni esame sostenuto.