Vincere contro i rifiuti

Dobbiamo vincere contro i rifiuti!

Nell’ambito di un laboratorio pomeridiano attivato in collaborazione con Econord e Koiné, un gruppo di alunni dell’Istituto è stato coinvolto in attività di educazione ambientale.

In particolare i ragazzi sono stati guidati ad una maggiore consapevolezza sulla natura dei rifiuti, sulle differenti tipologie di smaltimento, sull’importanza della raccolta differenziata e sul riutilizzo dei rifiuti stessi, anche in modo creativo.

A tal riguardo i ragazzi si sono cimentati nella scrittura creativa di storie a tema ambientale, racconti che, inseriti poi in un’unica cornice narrativa, sono stati l’idea, l’ispirazione, il canovaccio propedeutici alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio. Nel video i personaggi prendono forma e si muovono mediante colorati mosaici di tessere di plastica rigorosamente di scarto. Essi sono tormentati da strani sogni che li portano a riflettere sulla necessità del rispetto dell’ambiente e della natura contro un’indifferenza purtroppo ancora troppo diffusa. E allora: “Potremmo iniziare a pulire il mondo”, suggeriscono loro stessi. “Dobbiamo vincere contro i rifiuti!”