Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Se entro il 23 febbraio, la 14° edizione di M’Illumino di meno si prefigge l’obiettivo di raggiungere simbolicamente la luna , gli alunni , i docenti e i genitori dell’Istituto Comprensivo di Marchirolo, vogliono riscoprire il piacere di camminare insieme... verso l’autonomia. Dopo il clamore mediatico intorno al tema dell’uscita autonoma dei ragazzi infraquattordicenni, la scuola sec. di primo grado , sostenuta dalle Amministrazioni locali, con l’ausilio dei vigili urbani, ha avviato un percorso di sensibilizzazione dei ragazzi sulla necessità di avere un comportamento corretto nel percorso scuola-casa, promuovendo una mobilità sicura, in un ambiente ricco di verde.

Considerato che M’illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta, il nostro Istituto ha fatto propria l’idea di fondo e ha deciso di partecipare alla giornata organizzando una manifestazione corale che preveda la partecipazione di tutti gli alunni del comprensivo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Il giorno 23 febbraio, 680 ragazzi convergeranno in piazza Borasio a Marchirolo, arrivando dai paesi limitrofi che afferiscono al Comprensivo.

Ad accompagnare gli alunni ci saranno tutti i docenti e i vigili urbani. In piazza troveremo i Sindaci, ma non solo, ad accogliere i ragazzi ci saranno alcuni artisti di strada e le nostre mamme che offriranno a tutti la merenda.

Una mattina da trascorrere insieme in allegria per “vivere” e non solo parlare di ambiente, educazione civica e risparmio energetico.