Piccoli e delicati Insetti dell'ordine dei Ditteri, ben noti per le punture inflitte agli uomini e agli animali dalle femmine, punture che oltre ad essere moleste possono trasmettere alcune gravissime malattie. Lo sviluppo delle zanzare avviene sempre nell'acqua. Ne sono finora descritte quasi due migliaia di specie, diffuse in tutto il mondo e particolarmente nelle zone tropicali e subtropicali, per quanto zanzare di certe specie siano presentì a latitudini molto elevate dove pure compaiono, nelle brevissime estati, in numero sterminato.
Il corpo è adatto al volo, anche se esistono uccelli che non volano( ad esempio i pinguini e gli struzzi) le ossa sono cave, quindi lo scheletro è leggero. Gli arti anteriori sono ali, collegate al torace da potenti muscoli che ne permettono il battito. Il cranio piccolo, il becco appuntito e lo sterno carenato( cioè l'osso del torace simile alla carena di una nave) danno al corpo una forma aerodinamica, cioè adatta a fendere l'aria. Le penne e le piume, che solo gli uccelli possiedono, sono indispensabili non solo per volare, ma anche per non disperdere il calore del corpo .Gli uccelli, infatti, sono animali omeotermi : la loro temperatura corporea(42°C)è costante e non dipende dall'ambiente. gli uccelli respirano con i polmoni. Sono ovipari: le femmine depongono le uova in nidi appositamente costruiti e le covano finché non nascono i piccoli. Questi sono incapaci di vivere da soli e hanno bisogno delle cure dai genitori ,che insegnano loro a nutrirsi e a volare.
Forma domestica del cinghiale (Sus scrofa), Mammifero Artiodattilo Suide, detto anche porco. L’addomesticamento del m. può essere fatto risalire al 6500 a.C., come dimostrano i suoi più antichi resti fossili rinvenuti nel Turkestan. Allevato abbondantemente in Cina, è probabile che di qui si sia diffuso in Asia. In Europa occidentale la domesticazione del m. si fa risalire al periodo neolitico.