Le cellule vegetali contengono la clorofilla, una sostanza verde in grado di catturare la luce solare. L'energia della luce serve per trasformare acqua, sali minerali e anidride carbonica in zuccheri. Gli zuccheri sono il nutrimento delle piante, perciò le piante sono organismi autotrofi. c'è di più. le piante sono a loro volta cibo per animali.la capacità delle piante di catturare l'energia solare, dunque è alla base dell'intera vita sul pianeta
Essa è il processo di produzione del nutrimento è chiamato fotosintesi clorofilliana e si svolge nelle foglie durante il giorno, alla luce del sole.
1: la clorofilla assorbe la luce solare;
2: Nella foglia giungono: anidride carbonica, che entra direttamente dall'aria attraverso piccole aperture chiamate stomi ,e acqua con sali minerali disciolti, che viene prelevata dal suolo dalle radici e risale attraverso il fusto.
3: anidride carbonica ,acqua e sali minerali, grazie all'energia della luce, si trasformano in zuccheri e ossigeno. gli zuccheri sono il cibo della pianta, l'ossigeno invece è un prodotto di scarto e viene rilasciato nell'atmosfera(sempre attraverso gli stomi)