ALTRA FORMAZIONE POST DIPLOMA
in PROVINCIA di CREMONA

CORSO DI LIUTERIA

Il percorso di Liuteria prevede un primo biennio propedeutico per gli studenti con minime o nulle competenze e capacità liutarie; un terzo anno di consolidamento e apprendimento generale più avanzato, e al quarto anno, la scelta fra le specializzazioni possibili: strumenti ad arco moderni, manutenzione e restauro, strumenti a pizzico. Alla fine del quinto anno lo studente sostiene l'Esame di Stato, per ottenere il titolo di Tecnico di Liuteria, riconosciuto a livello nazionale internazionale. 

In base alle capacità già possedute, è possibile iscriversi alla Scuola al primo, secondo o terzo anno. 

L'iscrizione alle classi avviene mediante il superamento di un esame di idoneità, che si verifica annualmente e in due sessioni: a maggio e in settembre. 

Eventuali crediti scolastico/formativi permettono di non frequentare, in parte o in tutto, materie già in precedenza studiate con esito positivo documentabile.


CORSI POST DIPLOMA NEL SETTORE DEL RESTAURO

Servizi di formazione superiore nel settore del restauro – dell'artigianato artistico e della valorizzazione della cultura musicale

Formazione post obbligo formativo, finalizzata al conseguimento o al perfezionamento di competenze tecnico professionali intese a favorire l'inserimento di giovani diplomati e laureati attraverso percorsi di formazione post diploma.
L'attività formativa ha durata triennale e al termine del percorso è rilasciato, un Diploma di Tecnico Superiore.

Il corso per Tecnico del restauro di beni culturali: strumenti musicali ad arco, pizzico e archetti viene erogato a Cremona da CrForma. 

CORSI ABILITANTI ALL'ESERCIZIO DI SPECIFICHE ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Regione Lombardia coordina i percorsi formativi, che rispondono agli standard minimi definiti, validi ai fini dell'abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale che permettono di accedere all'esercizio della specifica attività professionale, anche attraverso l'iscrizione ad appositi elenchi/Albi/registri.

Il percorso formativo deve essere erogato da un Operatore accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale in Regione Lombardia. 

Vi segnaliamo alcune professioni regolamentate da legge o altro atto dello Stato, che stabilisce l'obbligatorietà della formazione per l'esercizio di una specifica attività professionale. 

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, in raccordo con le direzioni competenti per materia, ha stabilito degli standard formativi e completato quelli professionali dei percorsi formativi relativi a figure professionali regolamentate da leggi o atti nazionali e/o Accordo in Conferenza Stato-Regioni.

Figure regolamentate / abilitanti (l'elenco non è esaustivo ma fa riferimento prioritariamente alle professioni ricorrenti nell'offerta formativa regionale):  

 • Acconciatore 

 • Operatori ai servizi di sicurezza

• Estetista 

 • Fitosanitari

 • Tecnico del restauro

Per conoscere nel dettaglio le figure regolamentate e abilitanti, visita il sito di Regione Lombardia al seguente link:

Per conoscere l'offerta formativa per maggiorenni (sia lavoratori che disoccupati) visita il sito di Regione Lombardia al seguente link: 

Per ogni altro approfondimento individuale e per conoscere o avere maggiori informazioni su specifici corsi con certificazione delle competenze di Regione Lombardia o con certificazioni private contatta il servizio Informagiovani per richiedere un colloquio: chiama LO 0372 407950 o scrivi a orientamento@comune.cremona.it

ORARI