Diavoli di polvere ( dust devil )
Diavolo o diavoletto di polvere a seconda delle dimensioni che assume, sicuramente sarà capitato anche a voi di vederne uno magari in spiaggia in una calda e tranquilla giornata estiva, oppure di averne sentito parlare da un vostro amico e allora, forse, non gli avete creduto. In effetti è un fenomeno molto particolare, inaspettato e a prima vista inspiegabile. Diciamo subito che questi fenomeni si formano SEMPRE in giornate calde e con tempo molto stabile. Si formano quasi sempre su superfici piane e calde come una spiaggia (più frequentemente e più grandi) , un campo in aperta campagna o una grande strada asfaltata e, diciamolo subito, non creano danni ingenti, possono al massimo, se siamo al mare, far volare via qualche ombrellone , portarsi via secchiello e salvagente oppure in campagna sollevare polvere e detriti ma niente di più. Ma cosa sono questi diavoli di polvere o di sabbia se siete al mare?
Prima di tutto diciamo che perchè questi fenomeni si sviluppino sono indispensabili alcune condizioni: le prime che possiamo constatare di persona sono una bella giornata serena e calda, poca umidità nell'aria e assenza o quasi di vento. La seconda condizione che poi è quella scatenante il fenomeno è il transito di una leggera e microscopica depressione, a questo punto l'aria calda al suolo viene risucchiata verso una zona con minore pressione e sale verso l'alto. Ricordate il video dell'acqua che ruotava in senso antiorario nel nostro emisfero? l'aria, grazie alla forza apparente di Coriolis, fà altrettanto, inizia a invorticarsi salendo innescando così un richiamo di altra aria dalle zone circostanti creando il diavolo di polvere che si muoverà nel senso di direzione della depressione di passaggio e perderà di intensità per due condizioni, o incontra una superficie al suolo più fredda oppure si "colma" la depressione proprio per l'afflusso di questa risalita di aria. Di solito sono alti qualche decina di metri, raramente possono raggiungere quote cdi qualche centinaio di metri.
In questo video girato a Barcellona dimostra quanto siano improvvisi e a volte anche violenti questi fenomeni nemmeno troppo rari anche dalle nostre parti.