LinearLEAD

I robot cartesiani solidi e scalabili per la tua automazione

Una gamma completa di robot cartesiani a 2/3 assi, in diverse configurazioni

Il robot cartesiano è il più semplice dei robot candidati per l’assemblaggio automatico.

Un robot cartesiano, noto anche come robot lineare e nella versione come robot a portale, muove il prodotto sui piani cartesiani, ovvero in linee rette lungo gli assi X, Y e Z.

robot cartesiano definizione

Come è fatto un robot cartesiano?

In base alle necessità richieste dall’applicazione, un robot cartesiano, può essere realizzato con unità lineari a cinghia, a vite, a cremagliera o con motore lineare.

Le richieste dell’applicazione dettano l’area di lavoro che è comunque scalabile, di conseguenza si può affermare con sicurezza che il robot cartesiano è uno robot estremamente flessibile.

In un mercato come quello di oggi, dove i tempi di consegna cadenziano i tempi, dover avere a che fare con più fornitori per i componenti di automazione e movimento, può essere controproducente.

Per ottenere un preciso supporto sul dimensionamento del robot, affidati a LinearLEAD:

Oltre il dimensionamento meccanico del robot, viene fornito anche quello sul pacchetto di motorizzazione più indicato e misurato sulle caratteristiche dell’applicazione.


LinearLEAD, i robot pallettizzatori e cartesiani di nuova generazione

LinearLEAD, assi lineari e portali cartesiani.
LinearLEAD i robot pallettizzatori e guide lineari di nuova generazione

Definizione di Robot cartesiano

  1. Grazie alla loro costruzione modulare, i robot cartesiani sono scalabili e possono adattarsi alle varie esigenze di corsa e di portata richiesta dall'applicazione.

  2. Le singole unità lineari possono essere fissate o sostituite facilmente, e l’intero robot può essere smontato per l’uso in altre applicazioni o riprogrammatio nel controllo dei movimenti.

  3. https://assilineari.it/pallettizzazione-robotizzata-sacchi-la-pallettizzazione-semplice/

la Pallettizzazione semplice

  1. Con i progressi del software di controllo e dei software di visione la pallettizzazione robotizzata industriale è diventata un’applicazione standard che ottimizza brillantemente la produttività.

  2. I maggiori benefici della pallettizzazione si hanno maggiormente in quelle applicazioni dove è necessario movimentare carichi pesanti.

  3. Al giorno d’oggi il lavoro manuale non può più essere considerato come un’alternativa alla robotica, ma un complemento ed un valore aggiunto alla robotica. Sopratutto in presenza di prodotti tendenzialmente pesanti, come possono essere appunto i sacchi.

  4. https://assilineari.it/robot-cartesiano/

La giusta pinza per robot per una pallettizzazione efficace

  1. L'utilizzo più comune di un Robot in una cella robotizzata, è quello di spostare un particolare da punto A al punto B.

  2. Per questo è importante scegliere la giusta pinza di presa (o organo di presa) imisurata sull’applicazione.

  3. Una buona abitudine è quella di scegliere una pinza per robot che abbia un sistema meccanico più semplice possibile, e dalla valutazione della presenza o meno, nelle vicinanze della cella robotizzata di aria compressa.

  4. https://assilineari.it/pinze-per-robot/

Asservimento macchine utensili con un robot cartesiano

  1. La robotica fornisce una forza lavoro qualificata in un ambiente industriale dove è sempre molto difficile mantenere un tasso di efficienza elevato.

  2. Da un lato un investimento iniziale che può sembrare considerevole, dall'altro gli evidenti vantaggi in termini di riduzione costi, di aumento della produttività e miglioramento del servizio al cliente.

  3. https://assilineari.it/asservimento-macchine-utensili-quale-robot/

Robot cartesiani cobot per asservimento macchine cnc

CNC su un altro livello con un Robot di Asservimento.

  1. E’ un fatto appurato che la robotica applicata ai sistemi di lavorazione CNC aiuta ad incrementare la produzione ed eliminare i tempi morti.

  2. Economicamente parlando, al giorno d'oggi si può affermare la robotica sia una tecnologia sempre più abbordabile.

  3. Di facile instalalzione, i robot di asservimento possono essere equipaggiati di pacchetto di motorizzazione, completo di azionamenti, cavi, gripper di presa e tutti gli accessori, come con questa formula offerta da LinearLEAD, robot cartesiani.

  1. https://assilineari.it/cnc-con-un-robot-di-asservimento/

Le Unità lineari che compongono i robot LinearLEAD.

  1. Le unità lineari serie LinearLEAD di Omas rappresentano l'ultima innovazione nel campo della movimentazione lineare.

  2. Abbinano doti di affidabilità e durata a prestazioni con notevole dinamica e precisione di posizionamento. Sono rRealizzate con profili estrusi autoportanti di nuovo disegno e sono equipaggiate con i migliori componenti disponibili che il mercato.

  3. Le unità lineari serie LinearLEAD sono modular, ciò ne consente un impiego in sistemi X-Y-Z multiasse, robot cartesiani e portali gantry in modo semplice ed efficace.

  4. che ne dici di approfondire? https://assilineari.it/unita-lineari/

Vieni di persona. Prenota una visita presso il nostro centro assistenza.

pick-and-place-robot