Dal primo esemplare PZL 104, con motore radiale, del 1962, all'ultimissima versione PZL 104 Wilga 2000 TA, fino al magnifico ed unico esemplare con turboelica da 680 hp, personalizzato di Mike Patey, il Wilga è sempre stato amato apprezzato da tutti i piloti, sia per la sua robustezza ed affidabilità, che per le sue eccezionali doti Stol che lo rendono adatto ad ogni terreno ed uso gravoso.
Da qui l'idea di riprodurlo in versione RC, per farne un trainatore unico ed esclusivo, adatto al traino di "roba pesante", visto l'evolversi dell'aerotraino, verso alianti ad alte prestazioni e di dimensioni e pesi spesso ragguardevoli, dell'ordine di 18/20 kg e oltre.
La costruzione è totalmente in compositi e comprende circa 20 stampi per la realizzazione delle varie parti con tecniche esclusive di sottovuoto, infusione, ecc.
Fibre di vetro, carbonio e aramidiche, sono sapientemente disposte in base al lavoro che le varie parti devono supportare.
Il progetto esclusivo, è ingegnerizzato e razionalizzato al fine di ottenere un modello facile da gestire, robusto ed affidabile, adatto ad uso intenso e prolungato, nonchè facile e divertente da pilotare, anche in un contesto puramente ludico, al di fuori del discorso aerotraino.
L'indistruttibile carrello ammortizzato, con granitica gamba portante in carbonio infuso e braccio in alluminio fresato, regge in assoluta sicurezza le grosse ruote balloon 200x60 con camera a bassa pressione, permettendo decolli ed atterraggi da terreni erbosi e non necessariamente livellati
Ogni singola parte, esce dallo stampo con tutte le forature e riferimenti per un preciso e rapido assemblaggio. Le cerniere in tubo di ottone e barra di acciaio armonica da 2 millimetri, rendono ogni superficie mobile smontabile per eventuale manutenzione o rapida sostituzione di pezzi danneggiati
Dati tecnici:
Qualche video del Wilga Draco in aktion