Un aliante acrobatico decisamente fuori dagli schemi dei soliti "già visti" e "già fatti".
Nondimeno con prestazioni al top della categoria, grazie ad una moderna rivisitazione di questo progetto di circa mezzo secolo fà.
Il SH-2, fu progettato alla fine degli anni '70 da Fritz Steinlehner e Peter Huber, come successore del LO-100 ed ebbe un travagliato sviluppo, tanto che, dopo la perdita del prototipo a causa di un incidente aereo, fu ripreso circa 10 anni dopo da Horst Havrda, che realizzò l'unico esemplare a tutt'oggi esistente.
Scheda tecnica:
Il progetto, nasce dalla collaborazione di Danilo Sisani, Simon Coombes e Peppe Panzieri.
Una gestazione di oltre un anno, che ha partorito un modello al top della categoria "tre metri e dintorni".
La pianta alare a basso allungamento e generose corde, fornisce un elevato Numero di Reynold che permette di sfruttare al massimo il sottile e veloce profilo della serie HN dedicata a modelli da gare al pilone.
Con un peso attorno ai 9 kg, si ottiene un ottimo e divertente modello intermedio, in grado di volare ed esprimere una ottima acrobazia, in ogni condizione, sia scarsa che dinamica ventosa.
Ma il meglio di se, lo esprime salendo ad almeno 12/13 kg. Peso ottimale per una resa ed efficienza a livelli sorprendenti.
Un "tremetri" con efficienza pari a modelli ben più grandi ma con la manovrabilità di una apertura alare relativamente ridotta e non impegnativo a livello di gestione e trasporto.
E' il mio modello preferito per fantastiche giornate sul Catria o qualche divertente traino in pianura, dove mostra appieno la sua estrema versatilità, sia arrampicando lento in termica che eseguendo una precisa e ottima acrobazia e passaggi velocissimi con risalite che pare avere un motore a bordo.
Il carrello molleggiato, realizzato da un tubolare di alluminio 40x20x2, si apprezza in modo particolare nelle divertenti giornate di aerotraino.
Le ampie superfici di controllo, oltre a fornire una eccellente manovrabilità, forniscono un rapido ed efficiente smaltimento di quota e velocità in configurazione Butterfly, consentendo facili e leggeri atterraggi.
Con una stampante 3d e un po' di fantasia, si può allestire un arredo di tutto rispetto. :p
Livrea #Fanculovirus.it dedicata alla lotta contro il COVID-19
Versione "light" (7 kg), elettrificato con Haker 50 e munito di Runcam. Ottima piattaforma per riprese aeree stabili e piacevoli