Kobuz 3
Scheda tecnica:
Il Kobuz 3 è un aliante del 1961, progettato espressamente per l'acrobazia.
Costruito con i materiali dell'epoca: legno e compensato, dimostrò fin da subito la validità della impostazione, sbaragliando ogni concorrenza, tant'è che a tutt'oggi, i modernissimi alianti acrobatici in compositi, si ispirano alla stessa filosofia di progetto.
Va da se, che anche il progetto del modello, è stato ottimizzato per un uso prettamente acrobatico, sia in aerotraino che nel volo in pendio.
La costruzione full composit, con largo uso di carbonio sulle velature e sul trave della fusoliera, rende la struttura particolarmente resistente, consentendo di zavorrare fino ad oltre 20 kg, senza il minimo problema.
I 16 kg, senza ballast, spalmati su ben 150 dmq di superficie alare, generano un carico alare di 106 gr a decimetro quadro, valore contenuto, in relazione alle dimensioni e che consente un uso molto "easy", specialmente in aerotraino, dove è possibile eseguire programmi acrobatici complessi e limit free, da quote di sgancio relativamente contenute, attorno ai 300 metri.
E' facilmente ballastabile, sostituendo la baionetta in allumino/carbonio, con una in trafilato di acciaio pieno che consente di raggiungere oltre 19 kg. Con tale carico, velocità e restituzione, aumentano notevolmente, pur non incidendo in maniera marcata sulla gestibilità e facilità di atterraggio.