Riflessione.
Guardarsi indietro perché lo sguardo rivolto al futuro sia ancora più chiaro.
Riflessione.
Guardarsi indietro perché lo sguardo rivolto al futuro sia ancora più chiaro.
Una perdita di autocoscienza è veleno. la riflessione e la revisione sono gli antidoti.
(James chiaro)
Conoscere te stesso è l'inizio di ogni saggezza
(Aristotele)
Orientamento al futuro
L’orientamento al futuro è stato definito come “la capacità di fissare obiettivi e piani futuri” (Johnson, et al., 2014: p.1). Un forte orientamento al futuro consente di immaginare futuri percorsi di studio, obiettivi di carriera e altri aspetti significativi della propria vita. A un livello più profondo, l’orientamento al futuro può essere visto come la capacità di immaginare un sé futuro: cosa diventerò in futuro? Cosa devo fare per arrivarci?
Nell’istruzione, l’orientamento futuro è strettamente correlato al tipo di obiettivi che gli studenti scelgono di perseguire. In generale, gli obiettivi possono essere divisi in due gruppi: obiettivi di apprendimento e obiettivi di prestazione (Snyder, et al., 2002). Mentre gli obiettivi di apprendimento si riferiscono al desiderio di apprendere nuove competenze o di padroneggiare nuovi compiti, gli obiettivi di prestazione si riferiscono a obiettivi di minore impegno che possono essere raggiunti più facilmente, ma che hanno anche meno probabilità di portare a un successo costante in futuro.
Secondo la ricerca, gli studenti che perseguono obiettivi di apprendimento sono spesso più coinvolti nei loro studi e fanno progetti per raggiungere i propri obiettivi, mentre gli studenti che tendono a perseguire obiettivi di rendimento spesso mostrano una risposta più impotente di fronte agli ostacoli (Snyder, et al., 2002 ), o potrebbero non aumentare i propri sforzi per superare le sfide.
Nella scelta degli obiettivi futuri, quindi, è fondamentale riflettere su quali obiettivi possono meglio consentire di acquisire nuove competenze e abilità, invece di concentrarsi su obiettivi facili da raggiungere. L’idea di speranza può essere vista come particolarmente importante nello sviluppo dell’orientamento futuro, perché offre una spiegazione del motivo per cui alcuni studenti perseguono obiettivi a lungo termine mentre altri tendono a perseguire obiettivi a breve termine o con un impegno minore (Snyder, et al., 2002).
La speranza consente agli studenti di immaginare obiettivi significativi e di credere che le loro azioni porteranno a risultati positivi. La speranza è fondamentale nel consentire agli studenti di considerare diverse possibilità per il futuro e nell’incoraggiarli ad agire per raggiungerle. Sviluppare un senso di speranza è fondamentale per rafforzare l’orientamento al futuro: quando si crede che le proprie azioni possano portare a risultati positivi, si è più capaci di fare piani a lungo termine e di considerare percorsi alternativi per raggiungere i propri obiettivi.
ESERCIZI
Esercizio di riscaldamento: possibili sé futuri
Immagina te stesso tra vent'anni. Cosa speri di fare in futuro? Che genere di cose preferiresti non fare? Puoi pensare a tutti gli aspetti della vita, come valori, atteggiamenti, stile di vita, hobby, relazioni, ecc.
Descrivi il tuo futuro ideale e come stabilisci il tuo obiettivo.
Quanto hai studiato le diverse opzioni?
1.
Capacità di adattamento e competenze centrate sulla speranza
Quanta speranza ti senti riguardo al futuro?
Che tipo di scelte educative e professionali devi fare a) adesso, b) nei prossimi mesi, c) nei prossimi anni, d) più avanti nella vita?
Quanto hai studiato le diverse opzioni?
Che tipo di impegno e tenacia sono necessari per queste scelte?
Che tipo di competenze devi apprendere per attualizzare le tue scelte?
2.
Pensa a uno o due obiettivi di studio o di carriera. Cerca di raccogliere quante più informazioni pertinenti possibile.
Quali sono i requisiti e i criteri di ammissione al corso/lavoro?
Che tipo di competenze sono richieste?
Come sarebbe una giornata tipo a scuola o al lavoro?
Perché pensi che le persone scelgano queste strade?
Cosa potrebbe motivarli a perseguire questi obiettivi di studio o a svolgere questi lavori?
Orientamento al futuro: dagli obiettivi a un piano d'azione
Valorizzare i tuoi obiettivi futuri
Scegli due o più obiettivi futuri diversi.
Per prima cosa, su una scala da 1 a 5, descrivi quanto apprezzeresti il raggiungimento di ciascun obiettivo (1 = molto poco, 5 = molto). Elenca le cose che apprezzi di più di questi obiettivi.
Secondo, su una scala da 1 a 5, descrivi come percepisci la probabilità di raggiungere il tuo obiettivo, se ti impegni abbastanza (1 = molto improbabile, 5 = molto probabile). Rifletti sulle cose che influenzano la tua visione della probabilità. Elenca le cose che puoi controllare (come il tempo che dedichi allo studio) e quelle che non puoi controllare (come il numero di candidati al programma di studio prescelto).
Infine, confronta i valori (1 – 5) e gli elenchi tra i diversi obiettivi.
Superando gli ostacoli
Pensa a uno o più obiettivi futuri. Quali pensi siano gli ostacoli più comuni al raggiungimento di questi obiettivi? Perché alcune persone non riescono a superare questi ostacoli? Come proveresti a superarli?
Appartenenza sociale
Pensa ad almeno un obiettivo futuro.
Innanzitutto, rifletti sulle connessioni sociali che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo. Fai un elenco delle connessioni che hai già.
In secondo luogo, immagina tutte le nuove connessioni sociali che creerai mentre raggiungerai il tuo obiettivo. Cosa avrai in comune con queste persone? Fai un elenco delle connessioni che vorresti stabilire per raggiungere il tuo obiettivo.
Elaborare un piano d'azione
Inizia con un possibile obiettivo futuro. Imposta una sequenza temporale. Quando raggiungerai l'obiettivo? Cosa dovrai fare nel prossimo futuro per raggiungere l’obiettivo? Cosa puoi fare oggi per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo più tardi?
Per conoscere le competenze rilevanti per un orientamento basato sulla speranza e per esaminare le domande che potrebbero aiutarti nell'orientamento futuro
La speranza si riferisce alla visione di obiettivi significativi e alla convinzione che dalle proprie azioni possano derivare risultati positivi. Un senso di speranza consente alle persone di considerare diverse possibilità e le incoraggia ad agire.
La visione basata sulla speranza è un processo che prevede il brainstorming e l’elenco delle opzioni per le possibilità future, l’identificazione delle opzioni desiderabili attraverso l’autochiarimento e l’esplorazione e la raccolta di informazioni per svilupparne una conoscenza approfondita (Niles, 2011).
Per vedere cosa può significare nella pratica la visione basata sulla speranza, guarda le domande e le affermazioni nella tabella seguente. Questi sono organizzati per argomento di riflessione o competenza.
Pensa alle seguenti domande. Discuti con il tuo consulente.
Qual era il lavoro dei tuoi sogni da bambino?
Autoriflessione alle scuole medie
In che modo gli anni scolastici hanno influenzato i tuoi progetti futuri?
In che modo i tuoi genitori hanno incoraggiato o scoraggiato la tua istruzione e i tuoi progetti futuri?
Quale percorso formativo sceglieresti se non dovessi preoccuparti dei criteri di ammissione?
Quale percorso professionale sceglieresti se non dovessi preoccuparti dei soldi?
Sei sicuro che avrai successo nei tuoi studi qui?
un successo può essere meglio spiegato dal talento o dal duro lavoro?
Ulteriori informazioni e aiuto
Amundson, N., Niles, S., Yoon, H. J., Smith, B., In, H., & Mills, L. (2013). Hope-centered career development for University/College students. Retrieved from Canadian Education and Research Institute for Counselling website: http://ceric. ca/wp-content/uploads/2012/10/CERIC_Hope-Centered-Career-Research-Final-Report. pdf.
Johnson SR, Blum RW, Cheng TL (2014). Future orientation: a construct with implications for adolescent health and wellbeing. Int J Adolesc Med Health, 26(4):459-68.
Niles, S. G. (2011). Career flow: a hope‐centered model of career development. Journal of Employment Counseling, 48(4), 173-175.
Niles, S. G., Yoon, H. J., Balin, E., & Amundson, N. A. (2010). Using a hope-centered model of career development in challenging times. Türk Psikolojik Danışma ve Rehberlik Dergisi, 4(34), 101-108.
Savickas, M. L., & Porfeli, E. J. (2012). Career Adapt-Abilities Scale: Construction, reliability, and measurement equivalence across 13 countries. Journal of vocational behavior, 80(3), 661-673.
Snyder SR, Shorey Hal, Cheavens Jennifer, Pulvers KM, Adams VH III, Wiklund Cynthia (2002): Hope and academic success in college. Published in: Journal of Educational Psychology, 94(4):820-826.