Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno
(Confucio )
Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno
(Confucio )
Quando smetti di vivere la tua vita in base a ciò che gli altri pensano di te, inizia la tua vera vita. In quel momento vedrai finalmente aperta la porta dell’accettazione di te stesso.
(Shannon L. Ontano)
Il più grande fattore di successo nella vita è l’autostima: credere di meritarlo, credere di potercela fare e credere che lo raggiungerai.
(Invajy)
Autostima
L'autostima si riferisce alla valutazione complessiva di un individuo e alla percezione del proprio valore, competenza e valore come persona. Svolge un ruolo fondamentale nel modellare i nostri pensieri, emozioni e comportamenti, influenzando le nostre interazioni con il mondo e le scelte che facciamo. L’autostima è spesso classificata in due dimensioni: alta autostima, associata a un’autostima positiva e a un’immagine di sé sana, e bassa autostima, legata a percezioni di sé negative e autocritica. Comprendere l’autostima è essenziale, poiché è alla base di molti aspetti della nostra vita, dalla nostra fiducia nel perseguire obiettivi alla nostra resilienza di fronte alle avversità
Cosa dovresti fare per aumentare la tua autostima?
Ccoltiva la tua passione e i tuoi interessi.
Sii la migliore versione di te stesso.
Fornire opportunità di successo.
Bcreare forti legami con le persone.
Concentrati sul tuo obiettivo.
Concentrati sulla buona gestione del tempo.
Concediti lo spazio per ascoltare la tua voce.
Vivovivo per scelta e non per caso.
Scegli di ascoltare te stesso e non le opinioni confuse di tutti gli altri.
Cosa puoi ottenere con la tua autostima
Raggiungi i tuoi sogni.
Viaggia in luoghi esotici.
Ottieni il lavoro dei tuoi sogni.
Completa i tuoi progetti prima della scadenza.
Dormi abbastanza ogni notte.
Trascorri abbastanza tempo con i tuoi cari, tutto in questa vita.
ESERCIZI
Questa è essenzialmente una variante basata sui dadi per catturare il complimento. È molto probabile che tu abbia uno o due dadi seduti in casa da qualche parte. Puoi usarlo per un gioco simile a Catch the Compliment. Lanci il dado e qualunque sia il numero, tante cose positive dici della persona accanto a te. Potrebbero essere cose che ammiri del suo carattere o della sua personalità, oppure riflessioni sulle sue passate azioni e attività positive.
Puoi alternare il giro del cerchio in direzioni diverse. Oppure, se hai due dadi, lancia un dado per contare il numero di persone e il secondo numero per definire quante cose hai da dire.
Quindi, se ottieni un 2 e un 4, indirizzeresti i tuoi commenti alla persona seduta a due posti di distanza da te e diresti 4 cose che ti piacciono, ami e ammiri di lei o 4 cose che pensi facciano bene.
2. Scrivi una lettera a te stesso più giovane
Trova una tua foto dell'infanzia. Scegli quello che ti piace. E guarda il me stesso più giovane con tenerezza. Com'è andata allora? Per essere così spensierato? Libero da regole o pressioni sociali? Libero da responsabilità o dubbi? Come si sentiva il sé più giovane riguardo al futuro?
Immagina che il bambino sia preoccupato per come sarà la sua vita. Lui/lei è incerto riguardo alle proprie capacità. Il futuro sembra grande e travolgente. Come riuscirà il bambino a gestire tutto questo?
Hai l'opportunità di scrivere una lettera a questo bambino. Per calmarlo. Per farlo preoccupare meno del futuro.
Tu sei qui! Vedere? Va tutto bene. Non c'è bisogno di preoccuparsi. Sì, ci sono stati momenti difficili. Ci sono stati anche momenti difficili. Ma lungo la strada sono successe anche tante cose belle! E sei riuscito a restare qui così a lungo. Hai fatto così tante cose di cui puoi essere orgoglioso. Hai vissuto tanti momenti che vale la pena vivere.
Cos'altro puoi scrivere a questo bambino per dargli un po' di sostegno?
3. Ruota della vita
Prendi un pezzo di carta. Disegna un cerchio e dividilo in 8 pezzi proprio come si affetta solitamente una pizza. Chiama ogni pezzo del cerchio con la parte della tua vita che conta per te (ad esempio famiglia, relazioni sentimentali, carriera, situazione finanziaria, ambiente, salute, studi, crescita personale, intrattenimento, amici, svago). Scegli quelli che desideri. Crea una scala da 1 a 10 con la linea tratteggiata all'interno di un cerchio, realizzala sotto forma di cerchi di diverse dimensioni, uno all'interno dell'altro. E ora prenditi il tuo tempo. Pensa a queste aree della vita e a come ti senti al riguardo. Quanto sei soddisfatto? Non si tratta di quanto hai, ma di come ti senti ad avere così tanto. Il tuo compito sarà valutare ciascuna area con il livello di tua soddisfazione. Se sei single e ne sei felice, scegli il numero alto. Ma essendo single ti fa stare male, scegli un numero più basso. Crea pezzi di pizza con un pennarello colorato a seconda del numero che hai scelto sulla scala: alcuni saranno più grandi, altri più piccoli. Come appare la ruota della tua vita attuale? È rotondo? Come si sentirebbe il giro in bicicletta se la ruota avesse questa forma? Pensa a quali potrebbero essere i primi passi per rendere la tua ruota più rotonda.
Ulteriori informazioni e aiuto
https://www.invajy.com/self-esteem-quotes/
https://quozio.com/quote/1c074f68/1025/give-yourself-the-space-to-hear-your-own-voiceyour-own-soul
https://www.jstor.org/stable/1449618
https://greatergood.berkeley.edu/video/item/the_iaa_model_of_mindfulness