ARTICOLI E CLASSIFICHE

25.02.24 - EDUCAZIONE CINOFILA GENOVA

CAMPIONATO LIGURIA

Classifica gara 11-250224-Educazione Cinofila Genova-Liguria.pdf

Domenica 25 febbraio Educazione Cinofila Genova ha ospitato la prima gara del 2024 del Campionato Nazionale e della Liguria di Rally-Obedience. Il tempo inclemente alla partenza non ha scoraggiato i partecipanti che sono giunti da tutta la Liguria e dalle regioni limitrofe animati da impavido spirito da rallisti.  A giudicare la gara c'erano la giudice Paola Parodi che ha creato i percorsi di gara come sempre divertenti e fantasiosi e il neo giudice Fabio Tarantino, al suo esordio, che ha giudicato i percorsi di L1A e L1B. L'ambito titolo di SPIRIT OF THE RALLY è stato assegnato al binomio esordiente Gisella Arena con il suo Pastore Tedesco Aik che, nonostante siano stati i primi e abbiano gareggiato sotto la pioggia, hanno portato a termine la loro prova con grande motivazione. È stato assegnato anche un secondo SPIRIT OF THE RALLY a un binomio non nuovo nel circuito della Rally ma che ha sempre dimostrato il piacere di stare insieme con calma, determinazione e divertimento, sono Antonella Natali con la sua Schapendoes Dew. Ringraziamo tutti i partecipanti, concorrenti, ospiti e futuri concorrenti e ci auguriamo di vederli presto sui campi di gara.

Alla prossima...

Paola PARODI

25.02.24 - SEMPLICEMENTE CANE

CAMPIONATO ADRIATICO

Classifica gara 10-250224-Semplicemente Cane-Adriatico.pdf

Quarta gara del Campionato dell’Adriatico 2024!

Anche questa giornata ci ha visti protagonisti divertiti e soddisfatti, durante lo svolgimento delle gare i vari binomi si sono avvicendati per mettersi alla prova insieme ai loro compagni di gioco grazie ai percorsi che, in ogni categoria hanno visto un crescendo di difficoltà tecniche tutte però affrontate senza nessun problema.

Soddisfazione anche per il debutto in L1A di Manuela con Lady e Giorgia con Jack in JL1, Bravissime!

Salendo di categoria debuttano in L3A Orlando con Pablo e in L3B Roberta con Yuma.

Ringrazio tutti gli atleti che partecipando hanno rappresentato i loro club Aventino asd, Bau Village asd e Semplicemente Cane asd, tutti gli accompagnatori, la segreteria e gli aiutanti di campo, fondamentali per lo svolgimento della giornata.

Lo Spirit of the Rally è stato assegnato a Giorgia con Jack che oggi hanno debuttato nella Junior dopo mesi di preparazione perché nessuno dei due si era mai avvicinato ad una disciplina sportiva in cinofilia e con tanta dedizione si sono allenati nel corso di vari mesi riuscendo ad iniziare con un meritatissimo “Eccellente”. Complimenti a tutti!!!

Alla prossima gara!!!

Roberta CIARELLI

25.02.24 - IL CANE A NORMA

CAMPIONATO LAZIO

Classifica gara 09-250224-Il Cane a Norma - Lazio.pdf

Domenica 25 Febbraio si è svolta a Genzano di Roma presso l’asd il cane a Norma una tappa del campionato nazionale di rally-O FISC. Giornata di stampo primaverile con tanti concorrenti giunti da tutto il Lazio e anche da altre parti d’Italia. Abbiamo avuto la presenza dei concorrenti di Terni e soprattutto la visita di due atlete giunte da Reggio Calabria, Teresa Pellicanò e Roberta Tateo. A loro è stato assegnato il premio Spirit of the Rally per la voglia e l’impegno nell’affrontare un lungo viaggio per essere presenti…..Grazie. Un grazie va a naturalmente anche a tutti i  numerosi concorrenti e al nostro staff per l’impeccabile organizzazione,  ai giudici in campo CHIARA DIOSONO e PAOLA CATALANO che dimostrano grande professionalità e preparazione e che hanno giudicato quasi 60 passaggi. Un arrivederci alla prossima gara. 

Giorgio GUGLIELMINOTTI GARMOT

18.02.24 - garu

CAMPIONATO NORD OVEST

Classifica gara 08-180224-Garu-Nord Ovest.pdf

E anche il Campionato Nord Ovest è "partito"!

Una partenza con il botto: 106 passaggi, di cui 25 solo in L1A.

Il Garu ha permesso di poter girare su due campi in contemporanea, con giudici Chiara e Valentina, mettendo a disposizione uno staff sempre attivo e presente, nonostante i ragazzi facessero gara anche loro.

Auspicandoci che continui così la stagione, siamo onorati di aver aperto le danze!

Ringraziamo tutti gli istruttori che hanno permesso un numero così importante di "debuttanti", e non da meno per le altre classi!

Ci vediamo alla Coppa Regionale a Novembre!

Chiara FERRARESI

CORSO ISTRUTTORI 1° LIVELLO RALLY-O

LA FORMAZIONE DELLA RALLY-O FISC

Si è conclusa un'altra edizione del Corso Istruttori Rally-Obedience FISC di 1° livello, iniziato a novembre dello scorso anno.

Un corso che ha visto la partecipazione di 28 iscritti i quali, dopo aver seguito le lezioni di teoria online e di pratica con un istruttore di 3° livello abilitato, hanno concluso il percorso con le sessioni di esami svoltesi in varie sedi sparse in Italia.

Il 14 gennaio a Genzano di Roma presso ASD Il Cane "a Norma", il 20 gennaio a Montecassiano (MC) presso Dog's Wonderland Asd, il 28 gennaio a Santa Maria di Sala presso CENTRO CINOFILO L'IMPRONTA, il 4 febbraio presso Free Doggies & Friends Centro Cinofilo, queste le date e le sedi degli esami.

Esami che da sempre, per noi, sono non solo momenti di valutazione, ma soprattutto ulteriori momenti di formazione e di confronto e di aggregazione.

Noi del dipartimento Rally Obedience FISC andiamo particolarmente fieri del nostro format di formazione, cresciuto e evolutosi nel corso di questi numerosi anni.

Ringrazio tutti voi che avete partecipato, gli istruttori che vi hanno seguito nella pratica, i centri cinofili che hanno ospitato i weekend finali in presenza e che hanno come sempre dimostrato grande efficienza organizzativa e calorosa ospitalità, i presidenti di commissione di esame, Francesca Mezzapesa e Chiara Ferraresi per le loro docenze, e ancora Chiara Ferraresi per il supporto all'organizzazione del corso e l'incredibile lavoro che svolge ogni giorno per il dipartimento, il presidente Piero Acquaro e lo staff della Federazione Italiana Sport Cinofili - FISC per il continuo supporto.

In queste settimane, nelle nostre lezioni online e in presenza, abbiamo cercato di trasmettervi non solo le conoscenze tecniche e del regolamento, ma soprattutto un modo di insegnare l'attività e lo sport da praticare con il proprio cane, all'insegna del divertimento, della relazione, della comunicazione, al di fuori di schemi prefissati, ma rispettando le differenze degli individui, umani e cani, che da istruttori ci troviamo di fronte.

Adesso ha inizio il vostro "lavoro", aiutateci a diffondere la NOSTRA RALLY-O. 

Grazie di cuore per esserci stati.

Marco CHIARO

04.02.24 - ESSERECANE

CAMPIONATO LAZIO

Classifica gara 05-040224-EssereCane-Lazio.pdf

Domenica 4 Febbraio 2024 presso il Centro Cinofilo Esserecane di Roma si è disputata la gara di Rally-o valida per il campionato nazionale e regionale.

La giornata è iniziata con apertura segreteria alle ore 9.00 ed inizio gara alle 9.30.

Il nostro giudice Marina Prosposito era alla sua prima esperienza e sotto attenta guida di Giorgio Guglielminotti e Paola Catalano ha guidato tutti i binomi in gara nel miglior modo senza mai fermarsi!!, Attenta, simpatica ed instancabile!

Abbiamo iniziato con le categorie L1B,L1A e Senior.

Nel resto della giornata si sono avvicendati in campo i concorrenti delle altre categorie.

I binomi sono sempre pronti ,simpatici ed i loro cani in continua crescita ,anche se alcuni sono Eroi e Veterani di questa disciplina sportiva non manca mai impegno ,serietà e dedizione.

Panini, birre , confronti e tifo spietato per tutti i Club!!!!

Tutto questo è la Rally-O!

Laura CALVELLI