ARTICOLI E CLASSIFICHE

28.04.24 - CENTRO CINOFILO AVENTINO

CAMPIONATO ADRIATICO

Classifica gara 26-280424-CentroCinofiloAventino-Adriatico.pdf

Il 28 aprile l'AVENTINO Centro Cinofilo ASD di Casoli ospita la sua prima gara di Rally Obedience FISC valida per il campionato dell'Adriatico 2024.

Giudica la gara Federica Ballone, su doppio campo, per rendere i tempi di gara fluidi tanto quanto i percorsi divertenti.

Una mattina di sole ha accompagnato i binomi presenti tra welcome coffee, grandi sorrisi e un po' di emozione che non manca mai.

Il premio “Spirit of the Rally”, assegnato al binomio o al conduttore che, al di là del risultato sportivo, rappresenta lo spirito della Rally-O, è andato al giovane binomio Giorgia Cuccinello con Jack in JL1 di Semplicemente Cane ASD, perché rappresenta  anche il futuro di questo sport e quanto è più caro per noi Aventini "divertirsi con il proprio cane, imparare a conoscerlo e rispettarlo".

Complimenti a tutti i partecipanti. 

Federica BALLONE

28.04.24 - ICAARUS

CAMPIONATO CENTRO NORD

Classifica gara 28-280424-Icaarus-Centro Nord.pdf

Domenica 28 aprile 2024 si è disputata la gara di Rally-O, valida per il campionato Nazionale e Centro Nord, organizzata da ICAARUS ASD.

La giornata è iniziata con qualche goccia di pioggia, ma si è conclusa con un bel pomeriggio soleggiato.

Tutti i binomi, di ogni categoria, hanno partecipato con entusiasmo, i sorrisi non sono mancati, i palati sono stati deliziati da panini con salamella o formaggi, spritz, gli immancabili biscotti di Renato Verdenelli e la deliziosa torta di Corinne Pagani preparata in occasione del suo compleanno.

Durante le premiazioni del pomeriggio è stato assegnato il premio “Spirit of the Rally” ad Aurora Rigamonti perché ha davvero saputo incarnare lo spirito FISC di questa disciplina.

Ringraziamo Francesca e Miriam per la loro disponibilità e la loro ottima capacità organizzativa, tutti i partecipanti e gli accompagnatori per aver reso spendita questa giornata. 

Renza BRUGALI

28.04.24 - MIFIDO

CAMPIONATO LIGURIA

Classifica gara 27-280424-MiFido-Liguria.pdf

Il campionato Rally O FISC ligure diventa sempre più appassionante e combattuto. Questa volta, la prima in assoluto, la gara ci vede protagonisti in qualità di padroni di casa…superato il momento difficile dei preparativi fatti quasi per intero sotto una pioggia battente, la mattina della gara si presenta, accompagnato da un bizzarro vento, un bel sole primaverile, che aiuta a fare gli ultimi ritocchi. Finiti i preparativi iniziano ad arrivare i binomi, come sempre agguerriti, come sempre da tutta la regione, il mattino corre via rapido, vedendo una lotta davvero entusiasmante in L1A, molti gli esordienti, a testimonianza di quanto entusiasmo ci sia attorno alla disciplina! Lo “Spirit of the Rally” va a Bozzo Cristina ed Hazel, per l’intesa ed il grande lavoro relazionale che stanno facendo.

Il pomeriggio si fa bollente, nel clima e nella gara, grazie alle categorie dei veterani, che non fanno certamente annoiare i presenti.

Lo “Spirit of the Rally”, nel pomeriggio, se lo aggiudica Morgana Chiappalone con la piccola Cartuccia!

…il motivo? …basta guardarle mentre girano per capirlo! Buona la prima dunque! Con i doverosi ringraziamenti a tutti i partecipanti ed a tutti i club per aver voluto passare una giornata divertente, spero, con noi! Grazie a tutti i nostri ragazzi del Mifido ASD che, sotto una pioggia incessante, hanno impegnato tempo e risorse mentali per garantire la riuscita dell’evento! Siamo solo all’inizio….alla prossima!!   

Monica TOSETTI

28.04.24 - DOGS JOY

CAMPIONATO NORD OVEST

Classifica gara 30-280424-DogsJoy-Nord Ovest.pdf

Domenica 28 aprile 2024: una giornata che, meteorologicamente parlando, invitava a rimanere le coperte. Ma i rallysti cinofili accaniti non si sono lasciati spaventare dalla pioggia e puntuali si sono presentati davanti ai cartelli! A loro va il ringraziamento da parte di tutto lo staff del nostro centro cinofilo Dogs Joy, così come desideriamo ringraziare l’instancabile giudice Chiara Ferraresi, che ha accolto tutti i binomi con sorrisi e gioia autentici. 

Un grazie di cuore anche all’assistente giudice, Patrizia Spada, sempre disponibile e gentile.

I partecipanti si sono cimentati nei bei percorsi di Rally-O con spirito sportivo e voglia di mostrare le loro doti, unite a quelle dei loro meravigliosi cani!

Menzione speciale per lo “Spirit of the Rally”, che in questa gara è stato aggiudicato ad un binomio davvero affiatato: Emiliana Griotti con Jasper, amorevolmente chiamato Jasperino!

Grazie ancora a tutti, ma davvero a tutti i presenti, il sole ieri lo avete portato voi!

Michele VAIANA

28.04.24 - ALL'OMBRA DELL'ARCOBALENO

CAMPIONATO TRIVENETO

Classifica gara 29-280424-All'OmbraDell'Arcobaleno-Triveneto.pdf

La giornata ci ha regalato un clima a tratti fresco e a tratti assolato, ma vissuto in pieno spirito

di solidale sportività.  I binomi si sono destreggiati in percorsi lineari e tecnici grazie al nostro giudice Andrea Marciani.

Lo spirit of de Rally-o è stato assegnato a Bellingardo Jacopo e Sammy per l'impegno ad affrontare sfide che talvolta possono sembrare difficili.

L'importante è vivere questi momenti di gara come momenti di confronto, crescita, condivisione e incontro tra i vari club e tra i vari binomi, per migliorare insieme e prendere i giusti spunti di lavoro gli uni dagli altri.

Alessandra MORANDIN

21.04.24 - CODE SMART

CAMPIONATO CENTRO NORD

Classifica gara 25-210424-Code Smart-Centro Nord.pdf

Domenica 21 Aprile si è svolta la gara di Rally O presso il centro cinofilo CodeSmart asd, valida per il campionato Nazionale e Centro Nord. 

Una mattina soleggiata ha accompagnato le prime gare, che hanno visto in campo le categorie L1A, L1B, L2A. 

Dopo le premiazioni delle gare del mattino, il sole ha lasciato posto a un pomeriggio nuvoloso ma i nostri binomi in gara non si sono lasciati scoraggiare, girando nelle categorie successive con grande entusiasmo. 

Durante le premiazioni del pomeriggio è stato assegnato il premio “Spirit of the Rally” a Elisa Micalizzi per premiare i tanti km fatti per partecipare e onorare lo spirito della gara. 

Ringraziamo il nostro giudice Valentino Avallone, sempre disponibile e sorridente e tutti i partecipanti per la splendida giornata

Silvia DE CRISTOFARO

21.04.24 - IL CANE A NORMA

CAMPIONATO LAZIO

Classifica gara 24-210424-Il Cane a Norma-Lazio.pdf

I concorrenti della gara di rally-o FISC valida per il campionato nazionale tenutasi presso l’asd il cane a Norma di Genzano di Roma sono stati accolti da temperature tipicamente invernali molto più vicine al periodo Natalizio che al 1° Maggio….. ma non si sono tirati indietro portando a termine le prove.

Più di 50 i passaggi giudicati dal giudice d’eccezione Marco Chiaro referente nazionale del dipartimento di Rally-o FISC che ha disegnato percorsi mai noiosi e con le giuste difficoltà…… se non lo fa lui……. 

Ospiti ormai fissi del cane a Norma due ragazze da Reggio Calabria e l’ormai noto vagabondo della Rally Fabio Tarantino.

Tante risate e una buona pizza sono stati gli ingredienti migliori di questa domenica.

Nonostante fossero tanti i candidati per ricevere il riconoscimento più importante del nostro circuito, lo Spirit Of The Rally è stato assegnato a Fabio Tarantino che ha viaggiato da Genova a Genzano per partecipare col solo Arturo poiché la sua punta di diamante Brunhilde era in calore e per concludere nel miglior modo la giornata si è preso anche un eliminato per sua distrazione……. Ma, visti i sorrisi, ha assorbito benissimo il colpo. Bravo Fabio!!!!! 

Giorgio G. GARMOT

14.04.24 - CULTURAL DOG

CAMPIONATO LIGURIA

Classifica gara 22-140424-Cultural Dog-Liguria.pdf

Ieri, domenica 14 aprile presso il centro cinofilo Culturaldog di Albenga  si è disputata una gara di campionato Liguria 2024.

I numerosissimi  atleti arrivati da tutta la Liguria fanno percepire il clima tipico delle gare di Rally’o Fisc: passione, sana competizione e amicizia.

Non si nega la difficoltà di tutti i partecipanti, giudice stesso, staff organizzatore e sponsor presenti vista l’ondata di caldo anomala, ma nonostante ciò abbiamo spaccato il minuto rispetto a ciò che indicava la time table. Al mattino si è assegnato lo Spirit of the Rally  all’atleta Tatiana Valenti con il suo Koa perché la giudice Paola Parodi, impeccabile come sempre,  ha proprio visto in lei lo spirito di questo sport: impegno, allenamento, passione, miglioramenti e cura nel benessere del cane; la stessa giudice, in collaborazione ed accordo con la titolare del centro Martina Presbulgo, hanno deciso di dare un secondo Spirit particolare, ovvero a TUTTI i partecipanti della seconda parte della giornata, a tutto lo staff organizzatore, sponsor e spettatori presenti rimasti fino alla fine della gara nonostante il caldo insopportabile.

Anche questo per noi è lo spirito di questo bellissimo  sport.  

Martina PRESBULGO

14.04.24 - CENTRO CINOFILO I PELOSI

CAMPIONATO NORD OVEST

Classifica gara 23-140424-Centro Cinofilo I Pelosi-Nord Ovest.pdf

Domenica 14 aprile si è svolta la gara di rally obedience valida per il Campionato Nord Ovest presso il Centro Cinofilo I Pelosi a Caresanablot (Vc). Una bella giornata soleggiata, ma che grazie agli alberi in campo ci hanno permesso di trascorrere una giornata meno afosa di quello che era. La gara è stata diretta magistralmente dal giudice Valentina Gionco,  che come sempre riesce a mettere a proprio agio i vari binomi che si apprestano a gareggiare, aiutata dai ragazzi del campo che si stanno avvicinando a diventare addestratori. Dei bellissimi percorsi, non scontati, ma che hanno visto tutti uscire con degli ottimi risultati e con un po' più di esperienza per i più giovani della disciplina. Voglio citare solo un paio di risultati: Mari con Tobia Leo e Pigulo che conquista i tre podi in L1A, e Marco con Choco e Carlotta con Bea che nonostante la prima gara e l'emozione sono stati bravissimi.

E non possiamo non parlare di Martina con Luna che al nostro campo tornano a prendere l'oro.

La giornata si conclude con la consegna dello

Spirit Of The Rally. Un momento, difficile e toccante per tutti noi della Rally O e specialmente del Nord Ovest. Il premio è stato assegnato a Chiara e Daphne, e verrà consegnato da Rossana Salurso. Daphne purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa, e con la sua umana Chiara da sempre ha incarnato lo spirito della rally. Tutti i ragazzi del Centro Cinofilo I Pelosi, con il giudice Valentina Gionco e tutti i ragazzi presenti alla gara si stringono attorno a Chiara in questo difficile momento.

Grazie Daphne per tutto quello che ci hai insegnato

Teresa MARCON

07.04.24 - MI FIDO DI TE

CAMPIONATO TOSCANA

Classifica gara 21-070424-Mi Fido di Te-Toscana.pdf

Domenica 7.4.24 con un tipico clima di gara di Rally-O e con un bellissimo sole primaverile si è disputata la prima gara di campionato Toscana del 2024. 

Gli ospiti arrivati da Sarzana e Genova hanno permesso di alzare il livello dei percorsi proposti e così oltre a L1A abbiamo potuto sperimentare e assistere anche ai livelli successivi compreso L3B Extra. 

Il sano spirito Rally inoltre ci ha permesso di gioire tutti insieme poiché è stato bello vedere che, sia per quanto riguarda la nostra squadra (anche se dimezzata per diversi impedimenti individuali), sia per le squadre già incontrate l’anno scorso, il livello si è alzato tantissimo. È stata una mattina ricca di nuove amicizie, grandi soddisfazioni e stima. Durante le premiazioni ovazioni per tutti con coccarde, medaglie artigianali e premi. Grazie per aver partecipato e per esserci venuti a trovare, dando finalmente un po’ di rilievo alla nostra Regione. 

Spirit of The Rally a Elena e Otto, al loro debutto sotto forma di ehm… trinomio. Bravi così si fa! 

Ci vediamo alla prossima  

Marcella MACRI'

07.04.24 - PSYCHO DOG 2.0

CAMPIONATO CENTRO NORD

Classifica gara 19-070424-PsychoDog-Centro Nord.pdf

Domenica inauguriamo finalmente il campo nuovo con la nostra prima gara! Una bellissima giornata con un clima disteso e sereno grazie anche a tutti i nostri partecipanti! Ringraziamo prima di tutto i due giudici della giornata Cristian di Benedetto e Francesca Cagnola e successivamente il nostro splendido staff: le ragazze Giulia, Aurora, Stefania, Sonia e Daniela per tutta la parte di aiuto giudice e segreteria; e i ragazzi Paolo, Costa e Luchino per non averci lasciato a stomaco vuoto 

Facciamo, inoltre, i complimenti ai nostri ragazzi in gara: Wolfram con il suo primo eccellente in L1A e Aurora per aver raggiunto e gareggiato nella categoria più alta, portandosi a casa il primo eccellente in L3Bextra e aver ricevuto il premio "Carlo Marzoli". 

Ripeteremo questa fantastica giornata il 6 di Ottobre!! 

Francesca CAGNOLA

07.04.24 - ORME

CAMPIONATO NORD OVEST

Classifica gara 20-070424-Orme-Nord Ovest.pdf

Domenica 7 aprile si è svolta la gara di Rally-O presso il campo ORME di Vaie (TO), valida per il Campionato Nord Ovest.

Un'ottima organizzazione ha permesso di rimanere nei tempi previsti nonostante l'elevato numero di concorrenti.

Una cinquantina di binomi , infatti, si sono cimentati nei percorsi del giudice Laura Pagliero ottenendo un alto numero di eccellenti.

Lo Spirit of the rally è stato assegnato a Salvati Marina con Moka, allegro e simpatico labrador.

Ringraziamo tutti i partecipanti e arrivederci alla prossima gara.

Anna Maria ARCERE

01.04.24 - IL CANE A NORMA

CAMPIONATO LAZIO

Classifica gara 18-010424-Il Cane a Norma - Lazio.pdf

Pasquetta ai Castelli Romani

Giornata di gara per il lunedì di Pasqua presso l’asd il cane a Norma di Genzano di Roma. Nonostante il meteo incerto (che ormai è una regola per Pasquetta) c’è stata una buona partecipazione di concorrenti alla gara di rally-o FISC valida per il campionato nazionale.  Elisa Micalizzi e Fabio Tarantino dalla Liguria si sono aggiunti alla compagnia del Lazio per passare insieme questa giornata. Un ringraziamento a loro, a tutti i partecipanti e ai due Giudici, Marina Prosposito e Chiara Diosono, che si sono alternati nel preparare i percorsi e giudicare i concorrenti. A fine gara brace e pioggia per tutti!!!!

Lo spirit of the the rally è stato assegnato a Martina e Chignon che hanno superato con un bel sorriso il loro primo “NQ”. Bene…. Questo ci piace…. Sorridere sempre!

Giorgio G. GARMOT