Accoglienza 20:00 - 20:15
FOYER DE LA MUSIQUE - CHATILLON
Direttore Julien D'Hérin
Il primo nucleo della Filarmonica di Montjovet si forma nell'estate 2001, grazie alla collaborazione di alcuni giovani musicisti e all'impulso dell'allora amministrazione comunale. Si trattava di una vera e propria scommessa, perché il paese non aveva mai avuto una banda musicale, ma l'entusiasmo dei musici consentì di presentare un piccolo programma musicale il giorno della festa patronale, l'8 settembre. Nel giugno 2002 viene fondata ufficialmente l'associazione musicale Filarmonica di Montjovet e qualche mese dopo iniziano i corsi di orientamento. Poco a poco, il gruppo prende forma, avvicinando alla pratica musicale un buon numero di ragazzi di Montjovet e dintorni. Nella primavera del 2011 la Filarmonica organizza per la prima volta nel paese il raduno regionale delle bande. Col passare degli anni, l'associazione ha visto diversi dei suoi membri proseguire gli studi musicali in conservatori o corsi di alta formazione, e persino imporsi in prestigiose audizioni internazionali. Intanto, attraverso laboratori e sperimentazioni, ha cercato di allargare i tradizionali orizzonti musicali bandistici abbracciando la musica leggera, il jazz e il klezmer. La Filarmonica ha anche collaborato con il baritono Federico Longhi, il trombettista Davide Sanson, il fisarmonicista Giorgio Dellarole e l'organista Federico Ragionieri. Si è esibita due volte in Francia, a Chamonix e a Vence, in occasione della Festa della Musica.
Abdullah Ibrahim (1934), arr. J. L. Hosay
MARABA BLU
•
James Swearingen (1947)
A RIVER'S FURY!
•
Harry Belafonte (1927), arr. M. Brown
JUMP IN THE LINE
Direttore Giancarlo Telloli
Il gruppo bandistico nasce da un’iniziativa della biblioteca di Valpelline, che nell’autunno 2010 ha organizzato un corso di orientamento musicale rivolto ai ragazzi della Valpelline.
L’11 novembre 2011 si e’ costituita l’associazione bandistica con un Consiglio Direttivo formato da alcuni genitori dei ragazzi iscritti. Il primo Direttore e’ stato Emanuel Laurenzio con il quale il gruppo ha fatto i primi passi. La prima uscita pubblica e’ stata durante il raduno delle bande di Sarre nel 2012 in collaborazione con la banda organizzatrice. Successivamente la banda ha partecipato al raduno delle bande giovanili del 2013 e al raduno delle bande del 2014 a Hone.
Nel 2015 la banda ha cambiato Direttore. A Emanuel Laurenzio e’ subentrato Giancarlo Telloli. Il gruppo, inizialmente nato a prevalenza giovanile, ha acquisito una solida presenza di adulti.
Nel frattempo e’ proseguita la spinta formativa rivolta ai ragazzi della vallata, che ha subito però un brusco rallentamento per effetto della pandemia.
Siamo consapevoli che il servizio di formazione musicale dislocato sul territorio rappresenta una opportunità per i genitori dei ragazzi della zona, più comoda rispetto allo spostamento sul capoluogo regionale.
La Banda in piena pandemia ha compiuto 10 anni. A oggi l’organico e’ di 19 elementi, ben affiatati e motivati, ma la speranza e’ veramente quella di poter ritornare alla normalità e di poter portare tanta musica nella Valpelline.
Lorenzo Pusceddu (1964)
VIOLET
•
Lucio Dalla (1943-2012), arr. G. Telloli
CARUSO
•
Lucio Dalla (1943-2012), Fabrizio De André (1940-1999), Lucio Battisti (1943-1998), arr. G. Telloli
DD&B
•
Roby Facchinetti (1944), Stefano D'Orazio (1948-2020), arr. J. De Meij
RINASCERO', RINASCERAI
•
Bert Kaempfert (1923-1980), arr. W. Hautvast
SPANISH EYES
•
Elton John (1947), arr. G. Telloli
YOUR SONG
•
Andrea Moncalvo (1972)
ANGELA
Direttore Renato Yon
La Società Filarmonica Regina Margherita di Gaby nasce nel 1922, grazie alla prodigalità di alcuni soci fondatori e alla sensibilità alla musica della popolazione. La stessa Regina Margherita di Savoia risultò tra i soci fondatori, da qui la denominazione della filarmonica “Regina Margherita”. Sicuramente una protagonista della storia della banda è la Maestra Teresa Yon, la quale avviò alla musica ben 38 allievi. Il primo direttore della Filarmonica fu Giuseppe Giordano, al quale successe negli anni ‘50 il Maestro Raimondo Cipriano, negli anni '60 Antonio Forlin e nel 1970 Giovanni Ninetto Vairetto, al quale va il grande merito di aver incluso per la prima volta nell'organico molte ragazze. Nel 1995 al Maestro Vairetto si affianca il Maestro Renato Yon al quale viene affidata, a partire dal 1998, la direzione della Filarmonica. L’impegno costante e la passione di tutti hanno permesso di arricchire il repertorio musicale, ampliando così i confini e portando il gruppo ad esibirsi anche in altri comuni e regioni. Fiore all’occhiello della Filarmonica è sicuramente “L'estate musicale di Gaby”, nota come "Musicantando" che ogni anno coinvolge centinaia di bambini, ragazzi e adulti che si iscrivono ai vari corsi musicali e ai laboratori. Quest’anno la banda musicale di Gaby festeggia il proprio centenario dalla fondazione, e si stanno programmando vari eventi per festeggiare la ricorrenza. Oggi, ben 50 componenti continuano con il loro impegno ed il loro entusiasmo a far parte della Filarmonica.
Jacob De Haan (1959)
DAKOTA
•
arr. D. Broadbent
THE FARMER'S FAIR
•
Larry Neeck (1950)
SANDS OF THE SAHARA
Direttore Silvia Yeuillaz, vice-direttore Sara Affanni
La Banda musicale di Donnas ha, quali anni di riferimento per la sua nascita, sia il 1858, sia il 1890. La prima data è contenuta in un documento che ne testimonia l’esistenza, anche se il gruppo si è costituito ufficialmente solo 32 anni dopo. In questi 150 anni, la Banda musicale è stata sciolta e rifondata più volte, per motivi legati agli eventi bellici, alle crisi economiche o alla mancanza di ricambio generazionale tra i musici. L’odierna formazione è in attività dal 1976, quando su iniziativa dell’allora presidente della Proloco di Donnas, Giorgio Chenuil, circa 40 persone ricostituirono la Banda musicale, sotto la direzione del Maestro Pietro Taddeo. In questi 46 anni, la Banda musicale di Donnas ha mantenuto costante il numero di musici, potenziato i corsi per gli allievi e ampliato il suo repertorio musicale, per favorire crescita e ricambio generazionale. La solidità raggiunta è frutto dell’impegno dei 4 Presidenti che si sono succeduti e dei 5 maestri, che hanno saputo dare stabilità al gruppo. L’attuale Maestro della Banda musicale di Donnas è Silvia Yeuillaz. Nel 2019 la Banda Musicale di Donnas ha organizzato il 47° Raduno delle Bande Musicali Valdostane e, dopo due anni di stop forzato, finalmente può passare ufficialmente il testimone al Corps Philharmonique de Châtillon.
Michel van Delft (1928-2006)
OUVERTURE AURA LEE
•
Ennio Morricone (1928-2020), arr. J. Rypens
CINEMA PARADISO
•
Ennio Morricone (1928-2020), arr. J. De Meij
MOMENT FOR MORRICONE
•
Micheal Kamen (1948-2003), arr. P. Lavender
ROBIN HOOD PRINCE OF THIEVES