Accoglienza 20:00 - 20:15
FOYER DE LA MUSIQUE - CHATILLON
Direttore Gaetano Seminara
Una prima e breve esperienza bandistica si ebbe a Sarre nel 1919 quando, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Filippino Gaia, fu fondata da un gruppo di amici la “Lyra”; ma è solo nel 1937 che, sotto la direzione del Maestro Casimiro Rossignolo, il capoluogo vide nascere la sua prima e vera Banda con il nome di “Rinascente”. Questo complesso allietò con la sua musica gli abitanti di Sarre durante tutte le ricorrenze importanti nella vita del paese fino al 1953, anno in cui il complesso si sciolse. Nel 2002 si riformò la banda con il nome di Corps Philharmonique “La Meusecca”, diretta dal Maestro Claudio Ratti. Negli ultimi anni il gruppo sta investendo molto sulla formazione di giovani musicisti attraverso i corsi di avvicinamento alla musica nelle scuole elementari.
Negli ultimi anni la banda di Sarre ha partecipato a numerosi gemellaggi, con bande italiane e europee.
Dal 2015 la direzione del gruppo è affidata al Maestro Gaetano Seminara. Nel 2022 “La Meusecca” festeggia i suoi 20 anni di attività.
James Barnes (1949)
YORKSHIRE BALLAD
•
Lorenzo Pusceddu (1964)
AMITIES
•
Hans Zimmer (1957), arr. M. Brown
MOVIE MILESTONES
•
Frank Ticheli (1958)
ABRACADABRA
Direttore Sara Mangaretto
Una medaglia celebrativa del 25° anno dalla fondazione, datata 1913, testimonierebbe che La Società Filarmonica di Verrès fu fondata nel 1888. Prima di questo ritrovamento si datava la sua fondazione nel 1877 anche se si sono trovati riferimenti al “Corps Philarmonique de Verrès” già nel 1856.
La Banda divenne presto una presenza insostituibile nelle feste e nelle cerimonie pubbliche, sia sacre che profane, e già nel 1891 e i suoi programmi di concerto mostravano un repertorio vario ed articolato. La Filarmonica si dette però un’organizzazione stabile solo il 9 marzo 1921 con la sottoscrizione dell’Atto Costitutivo da parte del Direttore Giacomo Bovo.
Dopo il Ventennio Fascista, uno dei segni del ritorno alla normalità fu proprio la ripresa dell’attività musicale prima con il Maestro Raimondo Cipriano, poi con Tony Forlin, una delle glorie musicali verrezziesi, che rinnovò il repertorio della Filarmonica.
Dal 1994 le redini della Banda sono passate a Sara Mangaretto. Oggi la Filarmonica è composta da circa 48 elementi.
Willy Hautvast (1932)
FLY PAST
•
Nicholas Hooper (1952) and John Williams (1932), arr. V. Lopez
HARRY POTTER AND THE ORDER OF THE PHOENIX
•
James Swearingenv (1947)
AFRICAN HARMONY
con la partecipazione
•
Simon & Garfunkel (1941), arr. P. Trudgeon
ALL GLORY TOLD
Direttore Livio Barsotti
L’inizio dell'attività del gruppo filarmonico di Quart risale al 1989, quando un gruppo di ragazzi del paese decide di frequentare un corso di orientamento musicale, organizzato dalla biblioteca, il cui intento costituire una formazione bandistica. A quei primi musicanti, con il tempo, se ne sono aggiunti altrim tutti giovanissimi. L’attuale organico della banda è costituito da 69 elementi sotto la guida del Maestro Livio Barsotti, che dirige il gruppo fin dalla sua nascita.Ilgruppocontinuaamigliorareeacresceregrazieaicorsidiorientamentomusicalechesvolgonoun’importante opera di preparazione e di divulgazione della musica. Grazie all’impegno nell’attività concertistica e alla partecipazione a molte manifestazioni, la qualità della loro musica è cresciuta nel tempo consentendo loro di avere un repertorio musicale notevole. Accanto ai classici brani per banda, suonano trascrizioni di pezzi classici e moderni, colonne sonore di film e musica tradizionale italiana e straniera. Negli ultimi anni hanno partecipato a concorsi musicali, scambi e occasioni culturali importanti.
Il Gruppo Filarmonico di Quart ha anche una formazione giovanile chiamata “JeunEnsemble”, formata dagli allievi dei corsi di musica, la ha recentemente numerosi premi ai concorsi per bande giovanili.
Elliot Del Borgo (1938-2013)
FESTA
•
Dmitrij Šostakovič (1906-2975), arr. Michal Worek
THE GADFLY
Hornisse op.97
•
Oliver Waespi (1971)
FRIENDLY TAKEOVER
•
Joe Hisaishi (1950) e Yumi Kimura
SPIRITED AWAY