Accoglienza 20:00 - 20:15
FOYER DE LA MUSIQUE - CHATILLON
Direttore Ivan Cerise
La Società Filarmonica di Fénis è stata fondata nel 1926 da un gruppo di appassionati di musica che, con enormi sacrifici e coinvolgendo l’intera popolazione, sono riusciti ad acquistare i primi strumenti e a dare vita alla Banda Musicale, la quale si esibì per la prima volta il giorno di Pasqua del 1927,diretta dal maestro Albino Cambruzzi. Da allora, la Banda Musicale allieta tutte le manifestazioni organizzate in paese, dalla Festa Patronale alla Festa degli Alpini, dalle celebrazioni del 25 aprile alla Festa degli Anziani e si esibisce in numerosi concerti, tra i quali, a marzo, il Concerto di San Giuseppe, nato dall’idea del compianto Maestro Giuseppe Pitet, direttore della Banda fino al 1990, il concerto di Santa Cecilia ed il Concerto di Natale. La Banda partecipa ad incontri e scambi “musicali” tra bande nazionali ed estere e a concorsi musicali come a Riva del Garda nel 2019.
La Banda Musicale è attualmente composta da 47 elementi, diretti dal Maestro Ivan Cerise e ha un nutrito numero di giovani allievi che nerappresentano il futuro e la continuità. Dal 2005 ha anche una Banda Giovanile, formata dagli allievi frequentanti i corsi.
Jan Van der Roost (1956)
ORION
•
Steven Reineke (1970)
THE WITCH AND THE SAINT
•
Andrew Boysen jr. (1968)
METAMORPHOSIS
•
Philip Sparke (1951)
A HUNTINGDON CELEBRATION
Direttore Enrico Montanari
La Musikkapelle “La Lira” nasce nel 1906 per rallegrare feste patronali, matrimoni e ricorrenze private a Issime e dintorni. Gli eventi bellici costringono l’Associazione ad interrompere la propria attività, ripresa poi con vigore nel 1979. I corsi per avvicinare i giovani rinforzano l’organico della Banda che, sotto la guida di vari maestri cresce fino a raggiungere 50 componenti.
Diretta dal 1994 dal Maestro Enrico Montanari, la Musikkapelle si esibisce in concerti, feste, sagre, rassegne e carnevali, dedicandosi in particolare a ravvivare la vita culturale del proprio paese.
La Banda partecipa regolarmente ai Walsertreffen, raduni delle popolazioni walser che si tengono a turno ogni tre anni in una delle comunità dell’arco alpino, oltre che all’annuale Raduno delle Bande Musicali Valdostane. Negòi ultimi anni il gruppo ha fatto gemellaggi con diversi gruppi musicali italiani e esteri e ha partecipato a concorsi musicali (Concorso Internazionale Bandistico della Valle d'Aosta nel 2006 e 2008, Certamen Internacional de Bandas de Música nel 2012 ottenendo il 3° posto, Concorso Flicorno d'Oro Riva del Garda nel 2017).
Anche la Banda Giovanile ha partecipato ad alcuni concorsi ottenendo ottimi risultati.
Norbert Gälle (1964)
BÖHMISCHER TRAUM
•
Ferdinand Herold(1791-1833) arr. Alb. Kappert
ZAMPA
•
Bill Whelan (1950), arr. J.De Meij
THE SEVILLE SUITE
Direttore Rocco Papalia
La Banda di Aosta affonda le sue origini nei primi anni dell’ottocento, come quasi tutte le altre formazioni bandistiche di tradizione: è infatti a partire dalla Rivoluzione Francese che la musica diventa fenomeno di piazza, “popolare”. La prima costituzione avviene infatti nel 1832, con il Maestro Debernardi, ma una organizzazione più definitiva arriva nel 1840 con il Maestro Apozzi. Una nuova fondazione del Corpo si ha nel 1874, per opera di Venance Defey, che coinvolge le autorità comunali in un più cospicuo sostegno alla Banda, in quel periodo diretta dal celeberrimo Maestro Alessi, compositore di pregio, la cui “Aubade” per Santa Cecilia figura ancor oggi nel repertorio. In questi anni particolarmente fruttuosi dal punto di vista artistico il corpo filarmonico inizia a prodursi in concerti fuori Valle e a distinguersi in alcuni concorsi nazionali. Un periodo di crisi inizia nel 1894, con la costituzione di un Corpo “rivale”, la Lira Aostana, che creerà non pochi problemi di coesistenza alla Banda aostana fino alla fusione dei due gruppi nel 1924. Dopo il Secondo Conflitto Mondiale, il Corpo Filarmonico si riorganizza. Un notevole impulso artistico, avviene dal 1970 al 1980 sotto la guida del M° Attilio Peglia a cui sussegue nel 1983 il M° Rocco Papalia. Sotto la sua direzione il gruppo, oltre ad esibirsi in concerti, ha preso parte ad alcuni concorsi musicali nazionali.
Jorge Salgueiro (1969)
VILA FRANCA
•
Franco Cesarini (1961)
IMAGES OF A CITY
•
James Horner (1953-2015), arr. S. Richards
TROY