Accoglienza 20:00 - 20:15
FOYER DE LA MUSIQUE - CHATILLON
Direttore Jacopo Challancin
La Società Filarmonica di Arnad nasce nel 2012 per iniziativa di un appassionato e determinato gruppo di giovani “arnayot”, con lo scopo di divulgare la musica nel paese. Un tentativo era stato fatto da Don Nouchy, il primo ad accorgersi che la musica potesse avere una valenza sociale, culturale ed educativa. Purtroppo in quel momento, il paese non era ancora pronto. Nel maggio 2011, in occasione di uno spettacolo di beneficenza, 22 musicisti del paese decisero di dare il loro contributo esibendosi in concerto. Il successo fu tale che, da quel momento, il gruppo continuò la sua attività dando origine all’Arnayot Band. Oggi, a distanza di dieci anni, quel gruppo è diventato una banda musicale, fondata ufficialmente nell’agosto del 2012 con il nome di Società Filarmonica di Arnad. Composta da 38 elementi, la banda propone al pubblico un vasto repertorio che contempla, oltre a partiture della tradizione popolare, anche generi musicali differenti, composti per banda e tratti dal vasto repertorio internazionale, nonché trascrizioni di autori classici, colonne sonore di film e marce. Oltre all'attuale corpo bandistico, nel febbraio 2015 è stata creata la Banda Giovanile. Nata non solo per propedeutica alla musica d’insieme, ma anche come punto di valenza sociale ed educativa per i più giovani.
Gioacchino Rossini (1792-1868), arr. R. Allmend
William Tell March
•
Philip Sparke (1951)
A Huntingdon Celebration
•
Philip Sparke (1951)
A Klezmer Karnival
Direttore François Philippot
La Banda Musicale di Chambave nasce nel 1921, come fanfara formata da una dozzina di elementi riuniti da Giuseppe Riorda. Dell’attività di questo primo gruppo restano poche e frammentarie testimonianze e dopo alcuni anni, attorno al 1930, la fanfara si scioglie. La Banda Musicale è ricostituita nel 1939, su iniziativa tra gli altri di Adolfo Colliard, Presidente all’atto della rifondazione. Contando su un buon numero di elementi la Banda di Chambave, guidata dal Maestro Perla e poi dal Maestro Frello, riscuote apprezzamento sul territorio comunale e non solo, ma dopo breve tempo, durante il 1943, è nuovamente costretta a sciogliersi a causa della guerra. La definitiva rinascita della formazione risale al 1951, data dopo la quale l’attività bandistica non subisce ulteriori interruzioni. Promotori dell’iniziativa sono Giuseppe Chatrian, Presidente della ricostituita Banda Musicale, Yves Burgay, Marcello Mus e Gildo Verthuy. Nel 1973 la Banda Musicale di Chambave, su iniziativa del vulcanico Presidente Pretro Perruchon, organizza il primo Raduno delle Bande Musicali valdostane. Nel 1974 diventa Presidente Marcello Mus, che mantiene la carica per più di trent’anni e al quale succede l’attuale Presidente Pasquale Elia. Tra i direttori che si alternano alla guida artistica del gruppo ricordiamo il Maestro Albino Cambruzzi, Giuseppe Pitet, Franco Dorigato, Frédéric Bonin (sotto la sua direzione la Banda Musicale di Chambave ottiene, nel 2006, il 2° premio in 3° categoria al Concorso bandistico internazionale della Valle d’Aosta), Piermario Rudda e, dal 2014, l’attuale direttore François Philippot.
Jacques Offenbach (1819-1880), arr. W. van der Bee
ORPHEUS IN THE UNDERWORLD - OUVERTURE
•
John Barry (1933-2011), arr.Johan de Meij
OUT OF AFRICA- MAIN THEME
•
Luciano Feliciani (1973)
SUITE MARCHIGIANA
Direttore René Martinet
Le prime volontà di fondare un corpo musicale risalgono agli inizi del 1900, quando 4 volenterosi giovani con la passione per la musica, cercarono di avvicinare altri coetanei a questa arte ma le vicende politiche dell'anteguerra e la mancanza di aiuti economico-finanziari rimandarono la fondazione della Filarmonica Alpina al 1919. Prima uscita del gruppo al gran completo fu la festa patronale di San Giorgio del1920: i componenti erano 25, e festeggiarono la nascita del loro corpo musicale diretti dal M° Silvestro Cipriano. Negli anni a seguire, la vita della Società musicale alpina fu caratterizzata da esibizioni sempre più frequenti, ma alla fine degli anni '30 fu nuovamente segnata dalle oscure nubi della guerra. Infatti il 9 marzo 1941 fu la data dell'ultima uscita della banda. Terminato il conflitto mondiale, il gruppo si riunì nuovamente e nell'estate del '45 ci fu la prima “ri-uscita” ufficiale a Champorcher. Sebbene la partenza fu non poco faticosa, il gruppo, negli anni successivi, continuò l'attività negli anni tra il '56 ed il '60 ci fu il vero e proprio decollo. Nel 1964 la direzione era passata nelle mani del M° Adolfo Colliard, paziente e dinamico musico che fece crescere il numero di musici e allievi. Alla direzione del gruppo di susseguirono Colliard Livio, Colliard Corrado, Viola Stefano e Martinet René, attuale direttore artistico dal 2008. Nel 2019 la Filarmonica Alpina raggiunge il traguardo dei 100 anni di vita. Ad oggi l'organico del gruppo conta 45 elementi effettivi.
Michael Geisler (1979)
SASSO NERO
•
Gioachino Rossini (1792-1868), arr. Einz
LA GAZZA LADRA - OUVERTURE
•
Alessandro Cicognini (1906-1995), arr. A.Moncalvo
DON CAMILLO