Accoglienza 20:00 - 20:15
FOYER DE LA MUSIQUE - CHATILLON
Direttore Elena Bétemps
La Banda Musicale di Courmayeur, attiva sin dalla fine del XIX secolo, ha rappresentato per molti anni il complesso musicale della Società delle Guide Alpine di Courmayeur, prima costituita in Italia e seconda nel mondo. Le alterne vicende della storia videro ridimensionarsi il numero dei suoi componenti sino ala fusione con la vicina Banda di La Salle nel 1966. Quest'ultima, costituitasi nel 1936 ebbe vita indipendente sino alla fine degli anni ’50, quando una lunga crisi negli organici la obbligò alla fusione. L’organico attuale della Banda è composto da 35 musicanti la cui attività si concretizza soprattutto nella partecipazione alle feste patronali ed alle ricorrenze dei due Comuni e dei paesi limitrofi. Tra i momenti più significativi della banda Musicale di Courmayeur–La Salle ricordiamo le ascensioni con concerto eseguiti sulla vetta del Monte Bianco in occasione del bicentenario della sua conquista (1986), il concerto sul Mont Dolent con la partecipazione delle Bande Musicali di Chamonix e di Martigny, l’ascensione con concerto sul Kilimangiaro (1989), tre partecipazione ai concerti per la festa degli emigrati a Parigi, nonché gli scambi culturali e i gemellaggi con altre bande italiane e internazionali (Giappone, Svizzera, Francia).
Dalla collaborazione tra la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e l’Orchestre d’Harmonie de Chamonix è nata, ad inizio dell’anno 2003, l’Orchestre d’Harmonie du Mont Blanc che conta circa 50 strumentisti.
Marco Martoia (1970)
APPALOOSA
•
Johnnie Vinson (1944)
LES MISERABLES
•
Lorenzo Pusceddu (1964)
ARIA FOR ALTO SAX
_______________, sax contralto
•
Julius Fucìk (1872-1916), arr. S. Rundel
DIE LUSTIGEN DORFSCHMIEDE
Direttore Walther Chenuil
Scorrendo le cronache dell’inizio del novecento, si scopre che, per festeggiare in “armonia” l’avvento del XX secolo, un gruppo di giovani entusiasti diede vita a quella che sarebbe diventata la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin. A distanza di pochi anni dalla fondazione, poteva pregiarsi del titolo di “Banda della Regina”: essendo Pont-Saint-Martin tappa obbligata nel viaggio verso Gressoney, la Regina Margherita di Savoia vi veniva accolta dalle marce e dalle sinfonie dei musicisti ponsammartinesi. L’entusiasmo iniziale della Banda non venne mai meno e, tra alti e bassi, tra interruzioni e riprese, essa continuò la sua marcia fino a superare il secolo di vita. Se in passato la Banda si esibiva soltanto a livello locale, oggi organizza scambi, trasferte e gemellaggi con altri gruppi sia in Italia che all'estero. Nell’ottica della crescita qualitativa e dell’entusiasmo, il gruppo partecipa a rassegne e concorsi, nazionali ed esteri, con il fine di stimolare il confronto e l’impegno dei singoli e del gruppo. Nella sua storia recente, la Banda Musicale di Pont-Saint-Martin ha partecipato al Certamen Internacional de Valencia (1986 e 2004), al Concorso Internazionale delle Alpi di Morbegno (1998), al Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (2001), al Concorso Bandistico Internazionale “Vallée d’Aoste” di Saint-Vincent (2006), al Concorso Nazionale “La Bacchetta d’oro”di Fiuggi (2014) e al Concorso Mondiale di Bande a Kerkrade in Olanda (2017) ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
John Philip Sousa (1854-1932)
BY THE LIGHT OF THE POLAR STAR
•
Franz Von Suppé (1819-1895)
MORNING, NOON AND NIGHT IN VIENNA - OUVERTURE
•
Samuel Robert Hazo (1966)
ARABESQUE
•
Christopher Tin (1976)
SOGNO DI VOLARE
Direttore Livio Barsotti
La Banda Musicale “La Lyretta di Nus" nasce nel 1894, per opera di alcuni appassionati e coraggiosi cittadini che, autotassandosi, danno vita alla prima associazione artistico-culturale del comune. Fin dal suo nascere, essa è tenuta in grande considerazione dalla popolazione che la invita ai momenti importanti per la comunità. Il Corpo bandistico, composto allora da 17 elementi, partecipò nel 1896 all’inaugurazione della stazione ferroviaria di Nus e, nel 1912, accolse i reduci “neuveins” della guerra in Libia. Malgrado le difficoltà legate alle vicende belliche degli anni ’20 e ’40, la Banda Musicale prosegue la sua attività. Il primo e vero “concerto” viene eseguito nella attuale Piazza Chanoux nel 1925. A metà degli anni ’70 entrano a far parte dell’organico sei nuovi giovani allievi, di cui 5 sono ragazze, ma l'organico ebbe un deciso ampliamento all'inizio degli anni '90 sotto la guida del maestro Livio Barsotti. Attualmente la Banda conta 88 elementi, molti dei quali approfondiscono la loro preparazione presso l’Istituto Musicale regionale o presso altri conservatori nazionali. Negi ultimi anni il gruppo ha organizzato numerosi scambi culturali con bande italiane e europee, ha inciso alcune registrazioni e ha partecipato con successo a numerosi concorsi musicali. Tra i più recenti ricordiamo il 3° posto il prima categoria al Concorso Internazionale "World Music Contest" di Kerkrade in Olanda (2013). Oltre ad organizzare i corsi di musica, la Lyretta, organizza anche l’attività della Banda Giovanile "JeunEnsemble" composta dagli allievi delle bande di Nus e Quart. La Lyretta organizza inoltre il Nus Festival che si tiene ormai da più di 30 anni e che richiama a sè centinaia di musicisti.
Amilcare Ponchielli (1834-1886), arr. F. Bugani
MARCIA MILANO, OP.174
•
Andrea Morello (1971)
LETTERA 32
•
Hans Zimmer (1957), John Powel (1963), arr. L. Hjortenhammar
KUNG FU PANDA
•
Dimitri Shostakovich (1906-1975), arr. J. Curnow
FOLK DANCES