Il ruolo dei social media

nella Pubblica Amministrazione

e nella comunicazione di emergenza

L'attuale periodo storico richiede una sempre maggior consapevolezza, presenza ed azioni incisive e tempestive per far fronte ai nuovi scenari che incalzano la quotidianità.

La Pubblica Amministrazione, in particolare per la gestione di rischi ed emergenze e a tutela della collettività e salvaguardia dell'ambiente, deve pertanto adeguarsi alle nuove necessità comunicative ed interattive e dotarsi di tutti gli strumenti utili per essere in costante e migliorativa connessione con il cittadino e la Comunità.

Negli ultimi anni i Social Media sono diventati punto focale di un network comunicativo che, sebbene spesso possa risultare ridondante, quando utilizzato propriamente ha le potenzialità di raggiungere in tempi brevissimi un'ampia platea sostenendo il fondamentale obiettivo informativo che è parte integrante dei compiti della Protezione Civile all'interno della Pubblica Amministrazione.

Il Servizio comunale di Protezione Civile della Città di Lignano Sabbiadoro, si pone pertanto nel panorama social quale fonte certa ed ufficiale per l'informazione al cittadino delle buone norme di prevenzione ed autoprotezione, e in particolare l'utente può avvalersi dei canali web formativi/informativi sottoelencati:

Follow us

Follow us

Follow us

Follow us

TELEGRAM t.me/protcivilelignanosabb

Dal mese di maggio 2019 è attivo un progetto pilota di messaggistica unidirezionale tramite canale dedicato al pubblico su piattaforma TELEGRAM. La finalità di questo strumento è quella di comunicare, in tempi rapidi e ad un'ampia platea, informazioni, segnalazioni, indicazioni ed aggiornamenti di potenziali criticità sul territorio lignanese in caso di eventi calamitosi e/o potenziali rischi incombenti. Di concerto con gli Enti e le Istituzioni preposte, l'auspicio è di garantire una rete informativa efficace ed efficiente di condivisione con la Comunità durante le fasi emergenziali.


*Telegram è un'app di messaggistica alternativa a WhatsApp di uso semplice ed intuitivo, scaricabile gratuitamente dalle piattaforme Apple, Android, e Windows. Una volta creato il proprio profilo basta cercare tramite la barra di ricerca "ProtCivLignanoSab" o inserire il link t.me/protcivlignanosab per accedere al canale. E' qundi possibile "iscriversi" al canale per ricevere in automatico gli aggiornamenti. L'iscrizione al canale garantisce la privacy di tutti gli utenti dato che i recapiti telefonici non sono visibili dagli iscritti. La cancellazione dal canale è altrettanto facile e veloce.

TELEGRAM t.me/lignanoalerts

For all our international guests, a free service to tune into and remain informed about potential risks and emergencies occurring during your holiday.

Stay tuned, stay informed, enjoy your stay!