Riassunto

Il riassunto è il punto di incontro tra la comprensione e la produzione scritta: richiede le abilità di leggere e/o di ascoltare un testo, di comprendere un testo, di dividere il testo in parti significative, d’individuare le informazione rilevanti e di riscrivere il testo utilizzando meno parole possibili, ma conservando lo stesso grado di chiarezza e completezza. Nella due precedenti sezioni l’utente ha familiarizzato con le funzioni principali del software di sintesi vocale ed ha imparato come adattarle alle sue esigenze di comprensione. Abituarsi ad utilizzare la sintesi vocale in modo attivo non è un passaggio banale e trascurabile, poiché rappresenta un’alternativa alla lettura attenta tradizionale e sta alla base di tutte le altre attività. Per riassumere è fondamentale leggere (nel nostro caso ascoltare) con attenzione il brano cercando di capire il significato del testo. Per iniziare può essere utile fare riferimento alle “cinque W”: chi (who), cosa (what), quando (when), dove (where), perché (why), sottolineando nel testo le risposte corrispondenti.

Le sezioni precedenti hanno costretto l’utente a lavorare su porzioni limitate di testo, portandolo indirettamente a sviluppare l’abitudine a lavorare attivamente su parti selezionate di testo, che costituiscono unità narrative minime, in sé concluse e autonome a livello di contenuto. Divedere il testo in sequenze aiuta sia nella comprensione che nella sintesi.

Non sempre gli studenti sono in grado di operare tale suddivisione; per guidare lo studente si è scelto di utilizzare due strategie di natura grafica, vale a dire la suddivisione in paragrafi e la presenza di un’immagine che riassume i concetti principali che verranno affrontati nel testo. Riuscire a suddividere il testo in parti significative e operare sulle stesse sottolineando frasi o parole che riassumono il senso di ciascun paragrafo, è il principale obiettivo della sezione Riassunti. Leggixme mette a disposizione un ambiente di lavoro che consente di sintetizzare i contenuti di un testo, in modo rapido ed efficace. Tutti gli esercizi sono stati predisposti al fine di sviluppare le abilità necessarie ad utilizzare con competenza gli strumenti messi a disposizione dal programma. Affiancare altre attività didattiche (tradizionali) sul riassunto costituisce sicuramente un valore aggiunto.

In questa sezione sono previsti quattro tipologie di esercizio.

Ricerca di Parole chiave (RPC). L’obiettivo dell’esercizio è di allenare lo studente ad individuare le parole-chiave all’interno di un paragrafo. Questo avviene attraverso l’utilizzo di uno strumento di evidenziazione. Il programma indica allo studente il numero totale di parole chiave da ricercare e offre dei feedback continui, permettendo l’evidenziazione delle sole parole chiave.

Individuare la frase che meglio riassume il testo (ILF). L’esercizio offre allo studente la possibilità di riflettere sul riassunto, nello specifico gli viene richiesto di leggere un paragrafo e poi selezionare tra tre alternative la frase che riassume meglio il testo.

Individuare il titolo adatto (ITA). L’esercizio chiede allo studente di scegliere fra tre alternative il titolo più adatto per riassumere il paragrafo.

Riassunto vero e proprio (RIA). In questi esercizi l’utente si ritrova a leggere una quantità di testo maggiore rispetto a tutti gli esercizi precedenti e a dover scrivere un riassunto di un testo utilizzando gli appositi strumenti, acquisendo così una padronanza operativa della sintesi vocale. L’attività di sintesi viene svolta su testi costruiti ad hoc e inseriti all’interno di un ambiente che altera le condizioni in cui normalmente si studia un testo, generalmente un file PDF. Mancano gli elementi fondamentali come le immagini, gli schemi e le didascalie utili nella fase di pre-lettura, caratterizzata da una rapida ricognizione del materiale da studiare, finalizzata all’organizzazione del lavoro, alla definizione degli obiettivi e alla formulazione di un’idea generale dell’argomento. Questa scelta è stata effettuata per circoscrivere l’esercizio e concentrare tutte le risorse dell’utente esclusivamente sullo sviluppo delle abilità di sintesi attraverso quanto il programma mette a disposizione. Acquisita la padronanza di questi strumenti, la generalizzazione di queste competenze e l’integrazione con il proprio metodo di studio diventa un’operazione automatica. L’utente sarà in grado di effettuare le stesse operazioni su file PDF, su pagine web o su altri ambienti.