Comprensione di ascolto

Leggere con la sintesi vocale è un’attività complessa e articolata, composta di molteplici sottoabilità, come la comprensione da ascolto, l’abilità di saper integrare le informazioni visive con quelle sonore, saper aumentare o ridurre la velocità di lettura, saper mantenere il riferimento visivo, ecc. La loro perfetta sincronizzazione e integrazione consentono di comprendere il testo letto dalla sintesi. Il primo passo da effettuare per iniziare ad utilizzare in modo attivo la sintesi vocale è la regolazione della velocità di lettura, poiché spesso la velocità predefinita non consente al dislessico di seguire e di comprendere il testo.

La sezione Comprensione d’ascolto ha lo scopo di aiutare l’utente a prendere confidenza con le varie velocità e a individuare quella a lui più adeguata. Nella sezione sono previste due tipologie di esercizi: individua la figura esatta (da esercizio n.1 a esercizio n. 10) e domande vero o falso (da esercizio n. 11 a esercizio n. 20). Nella prima tipologia (CAS-1) l’utente deve ascoltare e comprendere un breve testo scegliendo, successivamente, fra tre alternative, l’immagine che corrisponde al contenuto appena ascoltato. In questi esercizi non compare il testo scritto, perché si intende lavorare esclusivamente sulla competenza di ascolto. Nella seconda tipologia (CAS-2) l’utente deve rispondere a quattro domande di tipo vero o falso dopo aver ascoltato il testo.

Il programma fornisce un feedback all’utente (bene o riprova) in base alla risposta data. Cliccando su controlla, in caso di risposta errata, le alternative si mischiano tra loro. Si possa all’esercizio successivo solo in caso di risposta corretta.