4Study

In questa pagina puoi trovare tutti gli studi e i contributi dedicati al software Project 4s.

Descrizione Progetto 4study

Il progetto 4study persegue quattro finalità:

  1. Promuovere nella scuola italiana lo sviluppo di competenze compensative attraverso una proposta didattica semplice, intuitiva ed inclusiva;

  2. Incrementare le competenze di studio negli allievi della scuola primaria e secondaria;

  3. Analizzare le potenzialità didattiche del software Project 4s e correggere eventuali bug (errori);

  4. Raccogliere dati per migliorare lo strumento.

Il percorso di apprendimento/addestramento è rivolto a:

  • Bambini di classe 4 e 5 primaria

  • Ragazzi di classe 1, 2 e 3 secondaria di primo grado.


4study si rivolge principalmente ai docenti, invitandoli a sperimentare il software con tutti gli alunni; possono anche risultare interessanti sperimentazioni su casi singoli effettuati da insegnanti, genitori o altre figure professionali. In questo caso, gli autori si accorderanno con lo sperimentatore per riconoscerne il contributo, salvaguardando la privacy dell’allievo.

Il progetto invita i docenti di scuola primaria e secondaria a sperimentare il software Project 4s con tutti gli alunni della propria classe. Il programma propone un percorso di apprendimento finalizzato allo sviluppo di competenze compensative e all’incremento delle abilità di studio. Il percorso segue un preciso schema sequenziale: si passa all’esercizio successivo solo dopo aver completato il precedente. Sono state predisposte 6 sezioni di lavoro ciascuna composta da 20 esercizi.

La struttura del percorso favorisce il lavoro autonomo degli studenti, che possono lavorare contemporaneamente utilizzando ciascuno un computer dotato di auricolari.

La presenza dei video tutorial e la correzione automatica permettono all’insegnante di dedicare maggiore attenzione agli studenti più in difficoltà o che presentano maggiori necessità.

Ringraziamenti

Roberta Cannellotto; IC Bassano n.3 (VI); IC Roncalli di Rosà (VI) - Anita Guadagnin e Patrizia Luciani; IC n.2 via Stelvio di Cesano Maderno (MB) - Pietro Pellegrino; ICS Iqbal Masih di Milano (MI) - Marco Marzano, Laura Bertoldo; IC Castiglione Torinese (TO) - Giusi Alessandria; Parole insieme srls Daniele Somenzi, Daniele Giamundo.