Mappe

Le attività nella sezione Mappe, vanno oltre la semplice esercitazione su funzioni specifiche che ne facilitano l’organizzazione grafica, poiché la stessa, pur essendo propedeutica alla sua realizzazione, non dà alcuna garanzia sull’efficacia cognitiva del prodotto. Per essere davvero competenti in materia di mappe, è necessario conoscere le diverse tipologie delle stesse, i diversi modelli logico-visivi e le diverse regole di composizione. La sezione offre numerosi spunti, tra esercizi, suggerimenti e tutorial, per sviluppare questo tipo di conoscenze, ma solo un successivo approfondimento personale consentirà all’utente di sviluppare una buona competenza. L’atteggiamento degli educatori è fondamentale: il messaggio da trasmettere ai ragazzi, in modo inequivocabile, è che l’obiettivo da raggiungere non sta nel produrre delle mappe, intese come piacevoli disegni da stampare e da appendere in classe, ma nel riflettere sulle proprie conoscenze.

In questa sessione sono previste 5 tipologie di esercizi.

Trascinamento di immagini o parole su mappa a raggiera e ad albero (TIP). L’obiettivo di questi esercizi è quello di apprendere e interiorizzare gli elementi costituitivi delle mappe.

Disporre gerarchicamente un elenco (GER). L’obiettivo di questi esercizi è quello di focalizzare l’attenzione sulla struttura logica e gerarchica per rendere più rapida la costruzione di una mappa, attraverso la creazione di elenchi strutturati per mezzo dell’indentazione (rientri proporzionali), che vengono riconosciuti ed elaborati automaticamente da alcuni programmi per la costruzione delle mappe. Il modo di concepire le mappe sbilanciato sugli aspetti grafici e poco attento a quelli logici, sottende una visione approssimativa, forviata e controproducente delle mappe stesse e ne argina le potenzialità. Per questo motivo la seconda tipologia di esercizi invita a lavorare sulla struttura logica e gerarchica che viene resa visibile per mezzo di una freccetta.

Scegli l’alternativa corretta (MAC). L’obiettivo è di testare l’acquisizione delle regole di composizione e la conoscenza delle diverse tipologie di mappe.

Testi da mappare (TEM). Questi esercizi hanno un legame profondo con quelli della sezione Riassunto, poiché entrambi condividono lo stesso punto di partenza: individuare le informazioni principali e descriverne le relazioni. Nelle mappe i processi di sintesi sono spinti al massimo livello sia perché derivano da un lavoro basato sulla selezione e classificazione delle informazioni sia perché le informazioni e i concetti vengono convertiti e rappresentati con una parola chiave.

Identificazioni di errori all’interno una mappa (ERM). Questi esercizi richiedono di individuare e segnare alcuni errori presenti in una mappa già elaborata.