Il dibattito finale: eguaglianza e coronavirus...
Avevamo intenzione di concludere il progetto con un dibattito*.
Si tratta di una pratica che stiamo portando avanti da qualche anno e ci sembra il modo migliore per comprendere la Costituzione, perché ci porta a farla nostra in concreto.
Dibattere significa verificare sul campo quanto alle volte sia complesso fare scelte che siano rispettose dei nostri principi, accorgersi di quanto fare "politica", nel senso più interessante e nobile del termine, significhi ragionare dei problemi che ci stanno più a cuore, confrontandoci sulle possibili soluzioni.
Siamo nel 2021, tema del momento: impostare una strategia vaccinale che ci aiuti ad uscire al più presto e al meglio dall'attuale crisi pandemica.
Il tema dell'eguaglianza ritorna, certamente, anche in tale questione, perché la salute di TUTTI e la salute di ognuno di noi sono strettamente correlate, d'altra parte solo l'immunità di gregge potrebbe far tornare ad una vita normale coloro che non potranno vaccinarsi, perché troppo anziani, troppo malati, o semplicemente allergici ad alcuni componenti.
Così la proposta di obbligare TUTTI a vaccinarsi conduce a riflettere sul dilemma tra libertà ed uguaglianza... scoprendo, magari, che il dilemma è solo apparente: obbligarci al vaccino, significa davvero in questo caso comprimere insopportabilmente la nostra libera autodeterminazione? Provare a convincere tutti a vaccinarsi è davvero così impossibile?
COME FUNZIONA IL DIBATTITO (IN BREVE):
Due squadre si affrontano su di una motion di policy.
La squadra PRO rappresenta la casa e difende la proposta.
La squadra CONTRO tenta di confutare la validità della soluzione avanzata.
Gli interventi sono così regolati: durata massima dei discorsi 8 minuti circa, i discorsi possono essere interrotti solo da richieste di P.O.I. (domande), tutte le confutazioni vanno avanzate durante il proprio discorso.
Sequenza degli interventi: I PRO - I CONTRO; II PRO - II CONTRO; III PRO - III CONTRO.
Il dibattito si conclude con le Repliche (o Arringhe) finali il cui ordine è invertito: Repl. CONTRO - Repl. PRO.
INTRODUZIONE
MOTION:
“Obbligare tutti a vaccinarsi, salvaguardando così il diritto alla salute di quanti non possono darlo e devono affidarsi all’immunità di gregge, è l’unica opzione che rispetta e garantisce in concreto il principio di eguaglianza.”
A voi scegliere quale squadra abbia prevalso, per noi sono stati TUTTI BRAVISSIMI!
IL DIBATTITO
Flavia Francolino, IIIB
Marianna De Angelis, IIID
Maria Settembre, IIID
Angela Scotto Di Gregorio, VASU
Annunziata Concetta, IIIB
Andrea Alfano, IIIB
Marianna De Angelis, IIID
Flavia Francolino, IIIB
Prof.ssa Luisa Rionero
Prof. Luigi Napolitano
*Il nostro Liceo è Scuola Polo Regionale della rete WeDebate, per Debateitalia organizziamo le selezioni per la Regione Campania delle Olimpiadi di Dibattito, giunte ormai alla quarta edizione.