Raccomandazioni

Quanto segue è un puro distillato di buonsenso ed esperienza, non regole da seguire stile diktat.

I gruppi possono essere composti, su base amicale, da un minimo di 2 persone a un massimo di 5 persone (in quest'ultimo caso con dispensa papale!). I gruppi numerosi (5) avranno un carico di lavori superiore.

Qualche raccomandazione per i lavori fatti su carta (unplugged):

  1. Il font del testo deve avere una grandezza intorno ai 24-36. Usare font troppo piccoli appesantisce la presentazione (che non è una ricerca!). Numerare le diapositive, in basso a destra
  2. Occorre essere equilibrati, ovvero gestire con buonsenso il rapporto scritto / immagini (anche disegnate) / Video. Mai troppa densità di scritto in una diapositiva!
  3. La diapositiva deve raccontare in sintesi! Mai dettagliare lo scritto: chi sente tende a perdere il filo della presentazione per tentare di leggere qualcosa che esula dalle parole di chi sta presentando
  4. Regola aurea: permettere ai ragazzi di sbagliare e incoraggiare sempre quanto fatto. Ricordare sempre che stanno creando, non semplicemente leggendo un libro di testo cercando di memorizzare.
  5. Siate creativi! Incoraggiare la creazione di contenuti personali e non presi da Internet!

Qualche raccomandazione per i lavori fatti in digitale (plugged):

  1. Creare un account google di gruppo, non personale
  2. Come per le presentazioni occorre essere equilibrati, ovvero gestire con buonsenso il rapporto scritto (possibilmente in stampatello grande, per motivi di leggibilità) / immagini (disegnate o ritagliate e incollate). Mai troppa densità di scritto in una diapositiva!
  3. La diapositiva deve, come nel suo omologo digitale, raccontare in sintesi! Mai dettagliare lo scritto: chi sente tende a perdere il filo della presentazione per tentare di leggere
  4. Regola aurea: permettevi di sbagliare e incoraggiare sempre quanto fatto. Ricordare sempre che stanno creando, non semplicemente leggendo un libro di testo cercando di memorizzare.