Il progetto Good Green Goals si è svolto dal 24 Ottobre al 17 Dicembre (2022), per un totale di 6 incontri della durata di circa tre ore. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione ITACA e rivolta alle scuole superiori di Lucca e Capannori.
Obiettivi: sensibilizzare i giovani alle problematiche ambientali, e far conoscere loro il lavoro di associazioni di volontariato che operano per la salute ambientale della nostra provincia.
Di volta in volta, gli incontri hanno trattato diversi aspetti, come quello del baratto o del riuso. Hanno visto sia momenti di dibattito/conferenza, che momenti di lavoro pratico. Gli studenti hanno visto riconosciuta questa attività come percorso per l'acquisizione di "competenze trasversali e l'orientamento" (PCTO).
Per la nostra scuola hanno partecipato, con motivazione e interesse, 5 studentesse del liceo linguistico - Vittoria Mainardi, Margherita Del Debbio, Martina Dell'Agnello, Giulia Romani e Nina Nottoli - condividendo questa esperienza con altre coetanee dell'Istituto Macchiavelli/Paladini di Lucca e del Liceo Majorana di Capannori.
Incontro di gruppo tra studenti di vari istituti: abbiamo riflettuto su tematiche legate all'ambiente (inquinamento, economia circolare, ed altro ancora); al termine abbiamo creato dei cartelloni riguardo agli argomenti discussi
Incontro con Lega Ambiente: abbiamo fatto un laboratorio incentrato sulla creazione di oggetti attraverso l'utilizzo di materiali usati, promuovendo i concetti di riuso e di riciclo.
Attività in campo con Lega Ambiente: abbiamo ripulito un'area di particolare interesse naturalistico-ambientale ("Oasi del Bottaccio") dai numerosi rifiuti abbandonati, perlopiù lungo le strade.
Incontro con Lillero: abbiamo svolto un'attività di volontariato presso la sede di questa associazione lucchese, che promuove numerose iniziative basate sul riciclo e sul baratto.