Geostoria 2°A/Classico

Link al video visto in aula: Romani ingegneri e architetti Moneta: l'importanza delle parole

Gens Giulio-Claudia: albero genealogico

Pompei e i Campi flegrei

L'età dei Flavi

L'età degli ottimi principi

L'età dei Severi

Cristianesimo

Carta diffusione del Cristianesimo

Le nuove capitali dell'impero dei tetrarchi, un tour virtuale

sto_ppt_cristianesimo.ppt
I Musulmani

EDUCAZIONE CIVICA

LIMES

Confini e barbari: l'importanza delle parole. Giorgio Caproni

«Duemila anni fa l'orgoglio più grande era poter dire civis Romanus sum. Oggi, nel mondo libero, l'orgoglio più grande è dire "Ich bin ein Berliner" (io sono berlinese).»

Spazio Schengen

Il 30 dicembre 2023 il Consiglio ha convenuto di sopprimere i controlli alle frontiere interne aeree e marittime con la Bulgaria e la Romania; seguirà un'ulteriore decisione relativa alla soppressione dei controlli alle frontiere terrestri. I controlli alle frontiere interne con Cipro non sono ancora stati soppressi e l'Irlanda non fa parte dello spazio Schengen. 

Come funziona la zona Schengen?

I controlli temporanei alle frontiere


Ogni anno all’interno dell’area Schengen vengono effettuati più di 1,25 miliardi di viaggi. All'interno dell'area Schengen I controlli alle frontiere interne sono stati aboliti, ma gli Stati hanno mantenuto il diritto di ripristinarli temporaneamente in caso di gravi minacce all'ordine pubblico o alla sicurezza interna.


Dal 2015, a seguito della crisi migratoria e dell’intensificarsi di minacce terroristiche, alcuni Stati hanno deciso di reintrodurre tali controlli in alcuni casi estendendoli. La pandemia del coronavirus ha spinto molti Stati membri dell'UE , nel tentativo di contenere la propagazione del virus.


                   Ancora muri