Classe 2°

Ciao bambini, guardate con attenzione il video e, se volete, divertitevi e fare learningapps e il lavoretto che vi ho proposto. Buon divertimento!

Qui sotto troverete le risposte che avete dato alle mie domande durante il meet.

Ciao a tutti, vi invito a guardare questa bella spiegazione sulla Pasqua di Gesù della mia collega Cristina, a cui mi associo per gli auguri.

Ciao bambini, questa settimana vi invito a ripassare Gli episodi che abbiamo letto su Gesù (Padre nostro- parabole- miracoli). Qui trovate tutto quello che vi serve. Presto vi darò una semplice verifica da fare. Buon lavoro!

1.Ecco la lezione di questa settimana

2.Leggi con molta attenzione pag. 37 del tuo libro

3.Questo video ti può aiutare a capire meglio

4.Ricorda: Durante l'ultima cena nel Cenacolo di Gerusalemme Gesù ha dato un comandamento nuovo: "AMATEVI A VICENDA COME IO HO AMATO VOI"

5.Ora mettiti alla prova scegliendo la risposta corretta

6.Prova a rispondere A VOCE a queste domande:

  1. In quale città si trova Gesù?

  2. Perché era andato lì?

  3. Come si chiama il luogo in cui Gesù fa l'ultima cena?

  4. Con chi è Gesù?

  5. Cosa dice Gesù del pane? e del vino?

  6. Cosa significano le parole di Gesù?

  7. Qual è il comandamento nuovo che ha dato Gesù?

  8. Cosa ricordano i cristiani nella Messa?

7.Infine, se vuoi fai un disegno dell'ultima cena, metti il tuo nome (non il cognome) , inseriscilo trascinandolo in questa cartella: https://drive.google.com/drive/folders/1xXgrKJrwWFZVuPovplvCAqrTgXRzijho?usp=sharing

e lo mostreremo in questa pagina

Ciao bambini, ecco la lezione

Guarda il video sulla parabola del buon samaritano:

Poi leggi la storia :

IL BUON SAMARITANO

Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?». Costui rispose: « Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso». E Gesù: «Hai risposto bene; fa questo e vivrai».

Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?». Gesù riprese:

«Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo picchiarono e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, lo caricò sopra il suo asino, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, prese due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo darò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?». Quegli rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va' e anche tu fa' lo stesso».

RICORDA:

La PARABOLA è una storia inventata da Gesù per dare un INSEGNAMENTO.

L'insegnamento della parabola del BUON SAMARITANO è che il nostro prossimo sono TUTTI anche gli stranieri, quelli di un'altra religione persino i nemici!

Quindi per Gesù AMARE IL PROSSIMO significa AMARE TUTTI, anche chi ci fa del male.

Completa tu la storia:


E ora, se hai voglia di divertirti, costruisci i burattini a dita e metti in scena la parabola!

Leggi con attenzione pag. 35 sui miracoli di Gesù e svolgi a voce l'esercizio a pag. 36

Svolgi i seguenti quiz per esercitarti ed imparare:

Gli Apostoli chiedono a Gesù di insegnare loro a pregare. Gesù inventa la preghiera del Padre nostro

RICORDA: "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori" significa "Perdona il male che facciamo, come noi lo perdoniamo agli altri".