Italiano

CIAO BAMBINI, OLTRE AL MATERIALE CHE AVETE POTUTO SCARICARE E STAMPARE DAL REGISTRO ELETTRONICO, VI INSERISCO QUI UN LINK PER ALLENARVI NEL DETTATO DI FRASI SEMPLICI E VELOCI. ASCOLTATE L'AUDIO E PROVATE A SCRIVERE CIò CHE RIUSCITE. BUON LAVORO/DIVERTIMENTO !

BUONGIORNO BAMBINI, DI SEGUITO TROVATE LE PAGINE DEL LIBRO DI LETTURA CHE AVETE PROBABILMENTE LASCIATO A SCUOLA. VI SUGGERISCO DI LEGGERLE ( SE NON LO AVETE ANCORA FATTO) E DI SVOLGERE L'ATTIVITA' DI COMPRENSIONE IN FONDO ALLE PAGINE.

ALL'AUTOLAVAGGIO

EVVIVA LA FANTASIA

MARMELLATA DI PERE

TRA LE ONDE

Lezioni per la settimana dal 16 al 20 marzo

clicca sul link qui a sinistra e guarda il video

Osserva la video lezione e segui le indicazioni

Ascolta la storia di "Mimmo Emi e Miao.

La giornata di Leo è molto simile alle vostre giornate, anche se ultimamente non vi preparate per recarvi a scuola bensì per connettervi e studiare da casa. Apri il link e segui le indicazioni della scheda. Se non puoi stamparla, puoi tranquillamente scrivere le frasi sul quaderno, una sotto l'altra. Buon lavoro.

Ho preparato per voi questo divertente cruciverba all'interno del quale dovete trovare alcune parole contenenti i suoni QUA QUE QUI QUO . Dopo esserti divertito con questa applicazione trascrivi in corsivo sul quaderno le parole trovate.

Lezioni per la settimana dal 23 al 27 marzo


Se ancora non vi siete allenati nella scrittura delle lettere "n,m,h,p" in corsivo, queste pagine del "quaderno delle scritture" vi torneranno utili. Sfruttatele come meglio potete.


Cari bambini, ho inserito le pagine del libro di "Metodo" riguardanti l' ACCA muta che abbiamo già incontrato, ma che non va dimenticata, perciò leggi le pagine da 106 a 113 e svolgi le proposte dI lavoro. Nel video sottostante puoi anche ascoltare la storia e sentire la mia lettura della FILASTROCCA DELLA H.

Completa la scheda avendo cura di scrivere in corsivo le parole del secondo esercizio.

BENE BAMBINI, ADESSO SUL QUADERNO SVOLGETE L'ATTIVITA' CHE VI VIENE SUGGERITA NEL VIDEO.

https://youtu.be/cjt9qv8EBQ4 Guarda questo video e impara a memoria le PAROLE CAPRICCIOSE

COMPLETA LE PAGINE 115 E 116 DEL LIBRO DI METODO ( sul quaderno scrivi il numero della pagina del libro che stai completando e trascrivi in corsivo le parole degli esercizi).

BRAVI BAMBINI, vi siete divertiti a rispondere al test ? Le immagini vi avranno sicuramente guidati nelle risposte. Ora scrivete sul vostro quaderno alcune frasi in corsivo con le seguenti parole: cuoco, cuore, cuoio, scuola, riscuotere ( ricevere dei soldi).

Guarda il video, ti aiuterà a ripassare la regola per scrivere le parole con QU e CU, poi svolgi il dettato sul tuo quaderno.

LEZIONI PER LA SETTIMANA DAL 30/03 AL 05/04

SEGUI CON ATTENZIONE LA SPIEGAZIONE DEL VIDEO E POI COMPLETA LA PAGINA 117 DEL LIBRO DI METODO.

Leggi le pagine da 94 a 107 e usale per allenarti con la scrittura in corsivo. Usa il tuo quaderno di italiano per esercitarti. Svolgi solo un paio di pagine al giorno.

Ascolta con attenzione la storia che ti leggo nella video lezione, poi rispondi sul tuo quaderno alle domande che trovi anche nella pagina qui accanto.. Segui le indicazioni .

Ora prova a scrivere sul tuo quaderno una breve e semplice frase in cui dici cosa ti piace di questa stagione. Potresti iniziare così: "La primavera mi piace perchè...."

Scrivi 5 parole con QU

Scrivi 5 parole con CU

Scrivi due frasi che contengano alcune delle parole che hai appena scritto

Guarda il video dello gnomo chiacchierone e ascolta con attenzione gli insegnamenti della fata Sillabina.

Lezioni per i giorni dal 17 al 24 aprile

Riscrivi sul quaderno le parole con la lettera ponte che trovi nel video e dividile in sillabe.

PENSIERI IN LIBERTA'

COSA TI RENDE FELICE OGGI?

Sono sicura che riuscirai a trovare ben più di una ragione per essere felice, anche in questi giorni , e allora dai sfogo ai tuoi pensieri e scrivili sul tuo quaderno. Potresti iniziare così: " Io oggi mi sento felice perchè.......".

COMPLETA IL QUIZ

Esopo: LA VOLPE E IL ROVO

C'era una volta una graziosa volpe dal manto marrone e lucente che viveva in una piccola casetta in mezzo al bosco. Un bel mattino di primavera l'animale uscì dalla propria abitazione con l'intenzione di procurarsi una preda per il mezzogiorno.

Vagando per la brughiera fischiettando allegramente, la volpe attirò l'attenzione di un ingenuo leprottino il quale, incuriosito, le si avvicinò per osservarla meglio. L'astuta volpe non si lasciò sfuggire l'occasione e sorridendo al cucciolotto gli disse: "Buongiorno a te mio piccolo amico. Cosa fai tutto solo in questi boschi?" Il leprotto divenne improvvisamente diffidente di fronte a tutto quell'interessamento e, indietreggiando piano rispose: "Oh, niente, proprio niente. Anzi, adesso che ci penso, dovevo tornare a casa".

Ma la volpe non aveva alcuna intenzione di lasciarsi scappare un bocconcino casi prelibato. Quindi, con un abile balzo si gettò sull'animaletto per afferrarlo. Fortunatamente il piccolino, risvegliato dall'improvviso attacco, riuscì a schivare l'aggressione con un veloce salto indietro, precipitandosi in una folle fuga verso il limitare del bosco. La volpe lo seguì fino a quando non si trovò sull'orlo di una grossa buca. Per evitare di cadere nel vuoto l'animale di aggrappò ad una siepe di Rovo graffiandosi e pungendosi con le sue spine. Abbandonando l'inseguimento la povera volpe rimase seduta di fronte al Rovo leccandosi le ferite da questo provocate.

"Che stupida sono stata!" Si disse fra sé "Mi sono aggrappata alla prima cosa che ho trovato per non cadere in una buca e mi sono procurata solo graffi e punture. Tanto valeva proseguire l'inseguimento e tuffarmi nella fossa".

Ma per quel giorno ormai non poteva più far niente e camminando piano per il male, se ne tornò a casa sconsolata.

(da Esopo)

Spesso la paura dell'ignoto ci costringe a indietreggiare ed a fermarci anche se questo, a volte, può essere meno vantaggioso.

favola Esopo


Utilizza le pagine del Quaderno delle Scritture che ti ho inserito per allenarti sul tuo quaderno con la scrittura in corsivo.