Storia

LA CIVILTA' CRETESE: 2^PARTE

INTRODUZIONE ALLA CIVILTA' CRETESE....

CRETA E LE ATTIVITA' DEI CRETESI


Guarda la videolezione di spiegazione "La valle dei re" e "La scoperta della tomba di Tutankhamon"; approfondisci l'argomento con il secondo video


Guarda la videolezione sulle procedure di sepoltura e sulla costruzione delle piramidi utili allo studio delle pag.52 e 53 del libro ; segui anche le domande pubblicate su classroom


Poi approfondisci l'argomento guardando il video e le foto che ho scattato personalmente in un viaggio in Egitto di alcuni anni fa

Guarda la videolezione sul processo di mummificazione e studia la pag.51 del libro seguendo anche le domande pubblicate su classroom.


Poi approfondisci l'argomento guardando gli altri due video

IL TEMPIO era la casa degli dei; qui si celebravano feste e cerimonie, si facevano offerte, si portavano i tributi. I templi erano luoghi sacri , erano costruzioni molto grandi, imponenti.

La parte esterna del tempio era pubblica, l’interno invece era riservato a gruppi di persone sempre più ristretti.

La struttura del tempio è definita “a cannocchiale”, perché si sviluppa in orizzontale, su un unico piano, attraverso lunghi corridoi di colonne. Gli ambienti rimpiccioliscono, sia nell’altezza sia nelle dimensioni, man mano che ci si addentra nel tempio, fino ad arrivare al NAOS, la cella dove era conservata la statua del dio;qui potevano entrare solo il faraone e il sacerdote.

Le pareti del tempio erano dipinte con scene che glorificavano gli dei e rappresentavano la vita del faraone.

Tra i templi ancora visitabili oggi si ricorda il tempio di Luxor situato sulla riva orientale del Nilo della antica Tebe; il tempio di Karnak a Nord di Luxor, il tempio di Abu Simbel che si trova nell’Egitto meridionale sulla riva occidentale del lago Nasser.

ORA RIVEDI IL VIDEO FACENDO MOLTA ATTENZIONE ALLA STRUTTURA DEL TEMPIO

ESEMPI DI SARCOFAGI


Ingresso,colonne e decorazione del tempio di Luxor

Particolari delle colonne e delle decorazioni nel tempio di Karnak

Tempio di Abu Simbel



Ciao bambini! Dovreste aver studiato che anche alcune donne, spose di faraoni, riuscirono a diventare regine. Ad esempio HATSHEPSUT, divenne la prima donna faraone perché rimasta vedova; regnò per vent’anni e per farsi rispettare si vestì persino da uomo e indossò la barba finta.

Un'altra regina famosa fu NEFERTITI; si dice che fosse molto bella e tenne i rapporti con altri sovrani, ma non divenne mai faraone.

L’ultima regina egizia fu invece CLEOPATRA; fu sconfitta dai Romani e si avvelenò per non diventare loro schiava.



I VOLTI DELLE REGINE EGIZIE CHE HAI STUDIATO...

La regina HATSHEPTUS

la regina NEFERTITI

La regina CLEOPATRA

La regina CLEOPATRA