L'acronimo GdPS equivale a Gruppo di Progetto e Sviluppo, ossia un gruppo di lavoro, voluto e creato dal CdS Didattica Subacquea FIPSAS-CMAS, che si occupa di formazione e didattica per i corsi dei brevetti scientifici e "media", della stesura di progetti di ricerca e di "Citizen Science", oltre alle attività di biologia, fotografia e video subacquei, da sottoporre poi al Consiglio di Settore (CdS) della Didattica Subacquea FIPSAS e al Consiglio Nazionale FIPSAS (CN).
I Gruppi di Progetto nascono in Federazione nel 2018 e ad oggi sono attivi e continuano a lavorare su sempre nuove attività e proposte da applicare su tutto il territorio nazionale.
Il GdPS Biologia, Foto e Video, nello specifico, opera per il continuo aggiornamento dei programmi didattici delle materie scientifiche e mediatiche, ideando e proponendo sia percorsi didattici, ma soprattutto seminari, workshop e attività in campo per il continuo aggiornamento e training sia per gli Istruttori di Specialità, ma anche per tutti gli Allievi e Tesserati FIPSAS-CMAS, appassionati di mare e di tutti gli ambienti acquatici dagli oceani ai laghi.
In questo Portale vengono pubblicate tutte le attività e i progetti sviluppati dal GdPS e approvate dal CdS Didattica Subacquea FIPSAS-CMAS.
I componenti del GdPS Biologia, Foto e Video FIPSAS-CMAS sono:
REFERENTE: PhD Simone Modugno
COMPONENTE: Dr.ssa Elisa Possenti
COMPONENTE: Sig.ra Isabella Quagliato
COMPONENTE: Dr. Luigi Di Biase
LINK WEB FIPSAS - GdPS Biologia, Foto e Video
GdPS Biologia, Fotografia e Video
Gruppo di Progetto e Sviluppo per le attività didattico-formative, progetti ed eventi in materia di Biologia Subacquea, Fotografia subacquea e Videoripresa subacquea. Il GdPS, unitamente agli Istruttori FIPSAS-CMAS delle varie specialità (MBio, MFs ed MVs), opera in materia di Biologia Marina Mediterranea, Biologia Marina Tropicale, Biologia delle Acque Dolci, Ricercatore Scientifico Subacqueo Amatoriale, Ricercatore Scientifico Subacqueo Professionista, Fotografia Subacquea e Videoripresa Subacquea sia per quanto riguarda la componente didattico-formativa, sia per quanto riguarda la parte pratica e di brevettazione.