Link utili
In questa pagina trovate i link ad alcuni siti tematici che possono aiutare a meglio comprendere ed approfondire epoca e fatti dei quali Pietro Ripari fu testimone o protagonista, e personaggi che il medico cremonese conobbe e con i quali collaborò.
I ritratti, i dagherrotipi, le fotografie, le biografie di circa 1800 personaggi, più o meno noti, che combatterono nelle Campagne Risorgimentali (1848-1870)
Sito dedicato alla Repubblica Romana del 1849 e alla difesa del Gianicolo: documenti, immagini, curiosità.
Nella banca dati La Repubblica Romana del 1849 vengono, per la prima volta, raccolti e messi a disposizione migliaia di documenti (giornali, opuscoli, bandi e fogli volanti, manoscritti, il fondo riunito dallo storico Giuseppe Spada) posseduti dalla Biblioteca di Storia moderna e contemporanea. Si tratta di materiali di difficile reperibilità e di fondamentale importanza per gli studi storici, pubblicati tra l’elezione al soglio pontificio di Pio IX e il suo definitivo ritorno a Roma.
Sito dedicato al Dott. Giuseppe Basile, che insieme al Dott. Ripari e al Dott. Albanese fu curante di Garibaldi dopo la ferita di Aspromonte.
Notiziario ufficiale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, storica associazione la cui fondazione voluta da Garibaldi risale al 1871 e che ha attualmente sede centrale in Porta San Pancrazio a Roma.
Banca dati dell'Archivio di Stato di Torino. E' possibile ricercare i nominativi (circa 35.000) non solo dei volontari che hanno partecipato alla spedizione di Sicilia (1860) ma anche di coloro che combatterono nel 1866 a Bezzecca.
Ente di studio e ricerca per la promozione e il progresso degli studi sul Risorgimento e sul Lungo Ottocento dall’età delle rivoluzioni alla prima guerra mondiale, attraverso la raccolta, la conservazione e la messa a disposizione a fini di studio e ricerca di documenti, pubblicazioni e cimeli.
Il punto di vista dei vinti del Risorgimento.