CMS analysis

7. Distribuzione Angolare dei due muoni

Lorenzo Galante

Under Construction

Teaching Particle Physics main page CMS Analysis main page 1 2 3 4 5 6 8 9 10 11

Misurare le direzioni dei Muoni


Lavoriamo ancora con gli eventi in cui vengono prodotti due muoni. Questa volta però misureremo gli angoli che definiscono la loro direzione al momento della formazione (cioè in prossimità del vertice in cui i protoni hanno interagito).


FRONT VIEW

Se osserviamo il rivelatore CMS frontalmente (Front View) vediamo un cerchio e osserviamo se i muoni sono deviati a destra, a sinistra, verso l'alto o verso il basso. L'angolo che misura queste deviazioni si chiama angolo φ (phi).

MISURA DI φ:

  • l'angolo φ viene misurato con il goniometro a partire dalla direzione positiva dell'asse x (come mostrato in figura).
  • Per angoli minori di 180° (φ1 in fig.) si procede come si vede nell'immagine a destra.
  • Per angoli maggiori di 180° (φ2 in fig.) si misura solo una parte dell'angolo totale, la parte indicata con α, poi si effettua la somma 180°+α per ottenere φ2.
  • Il valore dei φ che misurerete è compreso tra 0° e 360°

SIDE VIEW

Se osserviamo il rivelatore lateralmente (Side View) osserviamo quanto i muoni sono deviati dalla direzione z lungo cui si muovevano i protoni che li hanno originati. L'angolo che misura questa deviazioni si chiama angolo θ (theta).

MISURA DI θ:

  • Si parte dalla direzione positiva dell'asse z e si misura l'arco più piccolo che raggiunge la direzione del muone.
  • Quindi i θ che misurerete saranno sempre minori di 180°!
  • Riferendoci alla figura a lato, non ci interessa distinguere θ1 da θ2 con un segno diverso: in questa analisi tutti i θ saranno sempre positivi.

ATTENZIONE.

  1. Invertire i colori delle immagini (come si vede nella foto a lato). Lo si fa cliccando sull'icona impostazioni del software che ci permette di visualizzare gli eventi.
  2. Ci interessa misurare le direzioni iniziali dei muoni prodotti. Quindi nel caso di tracce curvate in maniera significativa dal campo magnetico misureremo con il goniometro le direzioni (cioè gli angoli φ, θ ) della retta tangente alla traccia più o meno nel vertice di interazione.