Dancing Philosophy
Photos Analysis - Written text
Photos Analysis - Written text
Description de la cinétographie
Quatre femmes sont debout. Stefania sourit, elle tourne la tête et les yeux vers la gauche pour regarder B. B regarde en diagonale à droite par terre. A également. D regarde Stefania qui est devant elle. Les orientations et les positions des unes par rapport aux autres sont précisées dans le croquis. Stefania seule est dans la zone de focus net.
Remarques complémentaires
Cette photo pose la question de la représentation du net et du flou de la photo ainsi que l’intérêt même de la notation d’un tel support.
Pour représenter le net et le flou, nous avons opté pour un croquis de parcours faisant figurer les personnes et le focus de l’appareil photo. En décrivant les personnes présentes sur l’image est apparu de lui-même le jeu de positionnement des regards, entre regards portés vers l’autre et regards plus introvertis. Dans ce contexte, on note la précision du regard et l’expression de Stefania qui se porte clairement vers une personne. Celles-ci sont mises en relief par le jeu de focus. J’ai choisi de ne pas noter la personne qui est cachée.
Questa è una delle mie foto preferite.
La composizione fotografica è piuttosto ricorrente rispetto al soggetto: Un laboratorio in cui si lavora sul corpo, sul movimento, sul gruppo, sulla relazione. Questo tipo di fotografia è molto utilizzata per la comunicazione di lavori teatrali o di danza.
La composizione prevede un gruppo, per lo più in piedi, e in movimento, che compie delle azioni simili. Dal gruppo però si distingue un individuo che svolge un gesto differente. Questo gesto distintivo rappresenta, in genere, una qualche presa di coscienza, una rivendicazione, una sofferenza, un'urgenza comunicativa, una qualità.
Nel nostro caso possiamo evidenziare una peculiarità rispetto allo schema generale: la donna adulta che troviamo in primo piano, l’unica a fuoco, e che volge uno sguardo di tenerezza, complicità, esperienza, sicurezza, accoglienza, interrogazione, ad una delle ragazze che le sono intorno, è una filosofa.
Il richiamo ad una situazione di insegnamento classico è evidente. Stefania è la maestra tra le giovani allieve donne.
Oggi pensiamo l’insegnamento e lo studio in posizione seduta, ove l’educazione classica, greca in particolare, porta con sé un'idea di formazione interdisciplinare tra arti, ginnastica, discipline umanistiche e scientifiche, meno vincolata alla sedia. Se inoltre consideriamo che in quel periodo e in quella civiltà l’educazione era generalmente elitaria, offerta agli uomini, il confronto con la nostra attualità e con il tema del femminismo, carica di valori simbolici questa immagine.