Dancing Philosophy
Photos Analysis - Written text
Photos Analysis - Written text
Description de la cinétographie (symbolisation)
Chaque personne est en contact par la paume des deux mains, par l’intermédiaire d’un bâton avec deux autres personnes.
Le mouvement, dans cette contrainte, est libre.
Remarques complémentaires
Nous avons choisi de ne pas noter le détail des positions des uns et des autres, mais plutôt de donner à voir la situation et le principe de mouvement mis en place par une écriture en symbolisation du mouvement (forme simplifiée de cinétographie Laban qui permet de donner des principes du mouvement sans pour autant en imposer la forme exacte).
Questa è una delle foto più gettonate, più apprezzate.
Qui il tema della filosofia e del femminismo lascia campo a quello della relazione, dell’ascolto, del gruppo, dell’intelligenza collettiva, della cooperazione, della collaborazione, della sensazione, della sensualità, dell’equilibrio, dell’attivo-passivo. Questa è la foto sociale, politica, psicologica.
Questa è la foto che evoca pratiche di benessere psico-fisiche alternative, questa è la foto del Cosmo, di Gea, dell’uomo spirituale, dell’uomo realizzato, del Paradiso perduto. Questa è la foto del rappacificamento dell’uomo con la natura, con il creato, dell’uomo con l’uomo.
Nessuno può dire che non è bella, nessuno può osare metterne in dubbio la forza.
Foto come queste incarnano la rappresentazione del bene, del giusto, e vanno bene in ogni contesto di umanità.
Queste foto sono un bicchiere d’acqua.
Nota. Questa foto è stata scattata a Valenciennes, all’University Polytechnique Hauts-de-France, in uno studio di registrazione di programmi televisivi. La sala, di circa 8x8 m, è completamente bianca, il suolo e le pareti sono raccordate con curvatura, ciò fa sì che non si vedano spigoli in fondo alla sala, e che lo spazio sembri senza fine. Il luogo non è concepito per il benessere dell’ospite, ma per quello dello spettatore mediale.
Per lo spettatore potremmo essere in Paradiso, mentre noi ci sentivamo in gabbia.