23 DICEMBRE

ASCOLTO...

Maria CV 173

Come nel miracolo di Gesù, i pani e i pesci dei giovani possono moltiplicarsi (cfr Gv 6,4-13). Come avviene nella parabola, i piccoli semi dei giovani diventano alberi e frutti da raccogliere (cfr Mt 13,23.31-32). Tutto questo a partire dalla sorgente viva dell’Eucaristia, in cui il nostro pane e il nostro vino sono trasfigurati per darci la Vita eterna. Ai giovani è affidato un compito immenso e difficile. Con la fede nel Risorto, potranno affrontarlo con creatività e speranza, ponendosi sempre nella posizione del servizio, come i servitori di quella festa nuziale, stupefatti collaboratori del primo segno di Gesù, che seguirono soltanto la consegna di sua Madre: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2,5). Misericordia, creatività e speranza fanno crescere la vita.

RIFLETTO...

Seguire la consegna della Madre. Fare la Parola, provare a fidarci e metterla in pratica. Insomma: obbedire. Ma obbedire come può mettere in moto la tua creatività? Non significa piuttosto ingabbiarla?

No non significa ingabbiarla... Se si tratta della Parola di Gesù significa proprio l'opposto: la Sua Parola libera la tua libertà; muove i tuoi desideri profondi. Facendola scoprirai che è proprio quello che tu volevi nel più profondo di te stesso; è proprio quello che da pienezza di ricerca alla tua vita. Fidati della consegna della Madre: fai ciò che ti dirà ed orizzonti inimmaginabili si apriranno a te.

PREGO...

Maria è la donna che non adora sé stessa, la propria immagine, né le sue stesse parole, ma la donna che adora Dio solo: “avvenga in me secondo la tua parola”. Per questo luminosa. Ti prego, Signore Gesù, in questo tuo natale al mondo: fa’ che Maria, la Madre, mi guidi e mi sostenga nel cammino che porta a adorare Te, la tua Parola e la tua volontà. Con fiducia. Amen