13 DICEMBRE

ASCOLTO...

Il giovane ricco – CV 17-18

Invece, nel Vangelo di Matteo appare un giovane (cfr Mt 19,20.22) che si avvicina a Gesù per chiedere di più (cfr v. 20), con quello spirito aperto tipico dei giovani, alla ricerca di nuovi orizzonti e grandi sfide. In realtà, il suo spirito non era così giovane, perché si era già aggrappato alle ricchezze e alle comodità. Con la bocca affermava di volere qualcosa di più, ma quando Gesù gli chiese di essere generoso e di distribuire i suoi beni, si rese conto che non era capace di staccarsi da ciò che possedeva. Alla fine, «udita questa parola, il giovane se ne andò, triste» (v. 22). Aveva rinunciato alla sua giovinezza.

RIFLETTO...

Cerchi passione? Come dice una bella poesia: innamorati! (o lasciati innamorare), perché «niente può essere più importante che incontrare Dio. Vale a dire, innamorarsi di Lui in una maniera definitiva e assoluta. Ciò di cui tu ti innamori cattura la tua immaginazione e finisce per lasciare la sua orma su tutto quanto. Sarà quello che decide che cosa ti farà alzare dal letto la mattina, cosa farai nei tuoi tramonti, come trascorrerai i tuoi fine settimana, quello che leggi, quello che sai, quello che ti spezza il cuore e quello che ti travolge di gioia e gratitudine. Innamorati! Rimani nell’amore! Tutto sarà diverso». Questo amore di Dio, che prende con passione tutta la vita, è possibile grazie allo Spirito Santo, perché «l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (Rm 5,5).

E IO...?

“Se lo hai già sentito, non importa, voglio ricordatelo: DIO TI AMA” (Papa Francesco)

Amare con passione vuol dire amore senza fine, è scegliere di amare senza contare più se conviene, se l’altro capisce o ricambia. È un cammino, è una ferma decisione che abbraccia tutta la nostra vita e il nostro modo di vivere.

Come e chi amo? Amo Gesù e Dio?

Questo amore si riflette anche nei miei rapporti “sulla terra”? Il mio amore è senza calcoli e gratuito? Per tutti? Di chi sono innamorato?

PREGO...

Sì, innamorato o innamorata di Gesù. Questo ti chiedo oggi, Signore: sii tu il più importante nella mia giornata, e ogni giorno. Tu a catturare i miei pensieri, tu a farmi decidere di camminare su passi di condivisione e di fraternità. Tu la mia gioia e il mio futuro. Amen

CHI CANTA PREGA DUE VOLTE...