17 DICEMBRE
ASCOLTO...
Santa Giovanna d’Arco
Santa Giovanna d’Arco nacque nel 1412. Era una giovane contadina che, nonostante la giovane età, si sentì chiamata da Dio a soccorrere il Re di Francia durante la Guerra dei Cento anni per difendere la Francia dagli invasori.
All'inizio dell'anno 1429, Giovanna inizia la sua opera di liberazione. Questa giovane donna di soli 17 anni viene descritta come una persona molto forte e decisa, capace di convincere uomini insicuri e scoraggiati. Per un anno intero, Giovanna vive con i soldati, compiendo in mezzo a loro una vera missione di evangelizzazione e guidando la Francia a vincere battaglie decisive contro gli inglesi che ne occupavano il territorio. Con il suo operato mostra non solo che nulla è impossibile a Dio, ma rivela il concreto operare del Padre nella storia dell’uomo, innalzando gli umili che si affidano alla Sua volontà.
Caduta in mani nemiche, incompresa per il suo aspetto e per il suo modo di vivere la fede, fu condannata come eretica e morì sul rogo.
Santa Giovanna d’Arco ci invita ad avere piena fiducia nel compiere la volontà di Dio, qualunque essa sia; a vivere la carità senza favoritismi, senza limiti, attingendo come lei all'Amore di Gesù.
E IO...?
Quanti ne abbiamo presi in giro? Quanti li abbiamo considerati pazzi o “non alla moda”, soltanto perché si sono dedicati alla fede più di quanto lo abbiamo fatto noi.
Giovanna d’Arco è stata compresa, ascoltata da quei pochi che avevano l’animo buono.
Coloro che nel cuore hanno portato le ombre delle tenebre l’hanno derisa, catturata e uccisa al rogo.
Le sue vittorie saranno solo un ricordo di pochi e le sue parole risuoneranno come eco infiniti nelle orecchie di nessuno. Questo è quello che volevano, ma non sarà cosi! Sarà ricordata nei secoli e i libri di storia parleranno di lei. E tu da che parte vuoi stare?
E se fossi tu una possibile Giovanna d’Arco ma non te ne sei accora accorto/a? Lotteresti il progetto divino più bello di tutti?
PREGO...
Una giovanissima eroina Giovanna D’Arco! Ciò che ammiro in lei è la sua fede che mai viene meno, il suo modo intenso di vivere il messaggio cristiano. E questo, ti chiedo, Signore nella mia preghiera: che io sappia essere tuo testimone sincero e onesto. Non mi pieghi davanti alle forze del male e alle ingiustizie, o alle mode vane del mondo. Donami il coraggio di esserti fedele. Amen
Scifoni, De Andrè e Giovanna d'Arco...