6. … PER SANTIFICARCI NELLA FEDELTA'

CI VOGLIAMO TANTO BENE TANTO DA SPOSARCI ... IN CHIESA ...

SECONDO IL DISEGNO D'AMORE DI DIO … RIVELATO IN GESU' CRISTO …

e VIVO NEL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO ...

6. PER SANTIFICARCI NELLA FEDELTA'


*******

Dal Libro del profeta Isaia (Is 54,5-10)

Tuo sposo è il tuo creatore, Signore degli eserciti è il suo nome; tuo redentore è il Santo d'Israele, è chiamato Dio di tutta la terra.

Come una donna abbandonata e con l'animo afflitto, ti ha richiamata il Signore.

Viene forse ripudiata la donna sposata in gioventù? - dice il tuo Dio. Per un breve istante ti ho abbandonata, ma ti raccoglierò con immenso amore. In un impeto di collera ti ho nascosto per un poco il mio volto; ma con affetto perenne ho avuto pietà di te, dice il tuo redentore, il Signore.

Ora è per me come ai giorni di Noè, quando giurai che non avrei più riversato le acque di Noè sulla terra; così ora giuro di non più adirarmi con te e di non più minacciarti.

Anche se i monti si spostassero e i colli vacillassero, non si allontanerebbe da te il mio affetto, né vacillerebbe la mia alleanza di pace, dice il Signore che ti usa misericordia.

Per la riflessione (a cura del sacerdote/diacono/religioso/a - 10 minuti)

  • Il profeta si rivolge al popolo al termine di un lungo periodo d'esilio, vissuto come esperienza di abbandono da parte di Dio e timore di una rottura definitiva. Dice che la storia fra Dio e il suo amato popolo può continuare, a motivo dell'amore fedele di Dio, che decide di non far più venir meno il suo affetto.

  • Questo brano è una dichiarazione d'amore e parla dell'amore cristiano, che si basa sulla decisione di mantenere salda la promessa di non venir meno al patto d'amore. Anche noi siamo invitati a fare nostra la decisione di voler essere sposi fedeli, costi quel che costi. Isaia parla quando la storia fra Dio e il popolo dura già da 15 secoli. Questo ci dice una verità importante dell'amore: ha bisogno di tempo per crescere e maturare.

  • Questo tempo è spesso segnato da crisi e incomprensioni, ma queste possono non essere l'ultima parola, perché l'amore, con l'aiuto di Dio, è promessa che può essere mantenuta.

Suddivisi in più gruppi, animati dalle coppie animatrici riflettiamo insieme (30 minuti):

  • Sposarci da cristiani significa voler far nostro questo tipo di amore, disponendoci a far crescere l'un l'altra questa fedeltà e dedizione. Non è facile oggi, ma non lo è mai stato se anche Dio nel suo rapporto con il popolo di Israele ha dovuto superare la collera come leggiamo chiaramente nel testo di oggi.

  • Questo amore chiede di non sospendere la fiducia alla prima caduta, al primo sbaglio, ma di perseverare nell'accordare credito, nel mantenersi fedeli all'idea che lui/lei ce la farà a superare l'eventuale momento difficile.

  • Lo stesso vale anche per sé: fedeltà significa rimanere legati al proprio sposo/a nella certezza che ce la farò a superare questo momento di stallo, di distanza, di scoraggiamento. È questo un dono che anzitutto viene dal sacramento del matrimonio e ci dà la possibilità di vivere con la fedeltà un aspetto di somiglianza con l'amore di Dio.

  • Fedeltà allora significa essere fedeli ad un progetto di condivisione della vita, significa tenerci al 'noi' prima che a me, e insieme valutare insieme le cose importanti della vita di ognuno dei due affinché siano condivise e assunte da entrambi pur nella diversità dei ruoli, dei progetti, dei compiti, delle implicazioni... Ecco perché la promessa di fedeltà va rinnovata ogni giorno.

Domande personali da condividere

• Quale versetto o parola del teso biblico sento particolarmente rivolti a me oggi?

• Come reagisco alle debolezze, difetti, fallimenti dell’altro/a? Cosa sono disposto a perdonare?

• Cosa provo al pensiero di aiutarlo/a ad essere migliore come Dio vuole da noi?

Scambio in gruppo


Preghiera finale

Ti ringraziamo Signore del nostro amore, tuo splendido dono:

ci colma di gioia profonda, ci rende simili a te che sei l'Amore,

ci proietta fiduciosi nell'avventura della vita.

Aiutaci, Signore a riporre in te la fiducia che rafforza,

ad avere il coraggio del perdono,

ad aumentare la stima che edifica.

Così potremo vivere nella tua fedeltà e farci simili a te che sei l'amore.

Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen


6 - per santificarci nella fedeltà.docx