DIOCESI DI CASTELLANETA

La formazione degli Operatori di Pastorale Prematrimoniale

"Ognuno si senta chiamato a prendersi cura con amore della vita delle famiglie"

papa Francesco, Amoris Laetitia n. 7

Un percorso di evangelizzazione

Sempre più spesso ci rendiamo conto che trovarsi difronte ad un gruppo di fidanzati che si preparano al sacramento del matrimonio è un'occasione di nuova evangelizzazione. Perché raggiunga il suo fine, ovvero condurre la coppia a vivere il proprio amore nel Signore, rimanendo nel suo amore, l'azione pastorale necessita dell'apporto e del contributo di tutta la comunità.

La comunità parrocchiale, in modo sinodale, guidata dal parroco, con l'ausilio dell'equipe parrocchiale di pastorale della famiglia, può realizzare un Percorso di Preparazione al Matrimonio incarnato nel territorio della parrocchia, lasciando spazio alla fantasia dello Spirito. A tal fine, per agevolare il lavoro comunitario potrete usare una scheda di sintesi dei numeri dal 205 al 216 (Guidare i fidanzati nel cammino di preparazione al matrimonio) dell'Amoris Laetitia di Papa Francesco da noi preparato. Buon lavoro!!!

Filippo D'Elia e Maria Sasso, responsabili Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia

"I percorsi di preparazione al sacramento del matrimonio: un itinerario di condivisione di una esperienza di fede, verso un appuntamento importante, frutto di un discernimento importante, momenti in cui si ravviva la fede...un tempo propizio per la coppia! "

Vescovo Claudio ai fidanzati, 26.05.2020


Il video dell'incontro on line tra i fidanzati e il nostro vescovo (26.05.2020)