Universitá Roma Tre

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere è caratterizzato da una profonda vocazione internazionale. Suo principale obiettivo è la promozione della conoscenza delle lingue, delle letterature e delle filologie europee ed extra-europee in un’ottica interculturale, interdisciplinare e intermediale. Oltre a soddisfare la richiesta nazionale e internazionale nei campi primari della ricerca e della didattica, il Dipartimento è vivamente impegnato sul territorio attraverso progetti volti a trasferire e disseminare tale conoscenza in tutti i campi della cultura, con un’attenzione particolare alle scuole, ai teatri e alle attività di formazione continua.

Diego CORTÉS (coord. local)

Diego Cortés Velásquez è professore associato di didattica delle lingue all’Università degli Studi Roma Tre. Le sue aree di specializzazione sono l'intercomprensione tra le lingue romanze e le sue applicazioni didattiche, la valutazione delle competenze linguistiche, il plurilinguismo, didattica basata sui compiti e la pragmatica cross-culturale. È membro dell’équipe EuRom5, fa parte del Comitato Tecnico di Certit, la certificazione dell’italiano L2 di Roma Tre, ed è Assistant Editor della rivista ISLA (Instructed Second Language Acquisition).

Elisabetta BONVINO 

Elisabetta Bonvino è professoressa ordinaria in Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Linguistica presso École Pratique des Hautes Études (Parigi). Attualmente è Prorettrice alla Didattica all'Università degli Studi di Roma Tre. È coordinatrice della Certificazione della lingua italiana come L2 di Roma Tre (Certit). È tra gli autori di EuRom4 ed EuRom5. Tra i suoi interessi di ricerca si possono annoverare, tra gli altri, l'intercomprensione, il plurilinguismo, l'italiano L2, la lingua parlata.