Il paradosso tra matematica, fisica e filosofia 

Il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, la Fondazione Alario per Elea-Velia, la Società Filosofica Italiana (SFI) e l'Associazione Italiana per la Logica e le sue Applicazioni (AILA

hanno indetto il bando intitolato "Il paradosso in Matematica, Fisica e Filosofia" indirizzato alle scuole superiori per la produzione di un articolo scientifico, saggio filosofico, o poster sul tema del paradosso.

Il concorso ha per oggetto la realizzazione di un progetto di presentazione, discussione e illustrazione del paradosso nelle discipline della Matematica, della Fisica e della Filosofia come strumento spesso all'origine di fecondi "salti" concettuali, in grado di promuovere forme di pensiero innovative e interdisciplinari.

Le attività del bando potranno essere integrate all'interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento in un'attività erogata dalla scuola (l'Università non erogherà PCTO legati a questo bando).  

IL BANDO DI CONCORSO PER L'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Per il concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” dell'a.s. 2023/2024 le scuole devono inviare la manifestazione di interessi entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail paradosso@uniroma3.it.
Il progetto ultimato dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo e-mail paradosso@uniroma3.it

Ai sensi dell’art. 6 del Bando di concorso, dovranno essere attribuiti due premi: al miglior saggio o articolo scientifico verrà assegnato il premio di Euro 300 mentre al miglior poster in premio di Euro 200.

La cerimonia di premiazione nel corso del 2024.

Per ulteriori informazioni, il bando del concorso è consultabile al seguente link .


I numeri dell'edizione 2022 


Per il concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” dell'a.s. 2022/2023 sono pervenuti n° 8 (otto) elaborati, di cui 2 (due) per la categoria poster e 6 (sei) per la categoria saggio o articolo scientifico.  

L'11 luglio 2023 la Commissione ha assegnato il premio per il miglior poster e il premio per il miglior articolo. 


IL BANDO DI CONCORSO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Per il concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” dell'a.s. 2022/2023 le scuole devono inviare la manifestazione di interessi entro il 15 febbraio 2023 all’indirizzo e-mail paradosso@uniroma3.it.
Il progetto ultimato dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2023 all’indirizzo e-mail paradosso@uniroma3.it

Ai sensi dell’art. 6 del Bando di concorso, dovranno essere attribuiti due premi: al miglior saggio o articolo scientifico verrà assegnato il premio di Euro 300 mentre al miglior poster in premio di Euro 200.

La cerimonia di premiazione nel corso del 2023.

Per ulteriori informazioni, il bando del concorso è consultabile al seguente link .

Modulo di candidatura
link

per partecipare inviare il modulo di candidatura alla mail paradosso@uniroma3.it entro le scadenze indicate nel bando

Comitato scientifico:

Comitato organizzativo:

La scadenza per manifestare la propria volontà di partecipazione al concorso è stata prorogata a lunedì 20 febbraio


Date importanti:  


Il progetto dovrà essere comunque consegnato entro il
30 aprile 2023.