Vincitori concorso 2021

Per il concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” dell'a.s. 2021/2022 sono pervenuti n° 22 (ventidue) elaborati, di cui 12 (dodici) per la categoria poster e 10 (dieci) per la categoria saggio o articolo scientifico.

La Commissione assegna il premio di 300 Euro erogato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre al saggio del Liceo Scientifico Democrito di Roma dal titolo “Il paradosso di Olbers” con la seguente motivazione:
Il saggio si distingue per il rigore metodologico e la coerenza argomentativa con cui illustra il Paradosso di Olbers. Presenta in modo chiaro, semplice e preciso le ipotesi ottocentesche riguardanti la struttura dell’universo e i possibili modelli a confutazione del paradosso, nonché la moderna interpretazione in chiave relativistica.

La Commissione assegna altresì il premio di 300 Euro erogato dalla Società Filosofica Italiana al saggio dell’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese (Roma) dal titolo “I paradossi sul tempo e lo spazio in filosofia, matematica e fisica”, con la seguente motivazione:
Il saggio indaga il contributo che alcuni paradossi hanno apportato allo sviluppo teoretico principalmente negli ambiti della filosofia e della fisica. L’esame diacronico dei paradossi di Zenone - dell’Achille e della freccia – di Olbers, di Einstein-Podolsky-Rosen e di Popper (paradosso della tolleranza) riescono a restituire con chiarezza e originalità l’intento interdisciplinare del lavoro, che si completa anche grazie ad alcune illustrazioni esplicative.

La premiazione si terrà ad Ascea nel corso del mese di ottobre. La data precisa verrà comunicata a settembre.
Tutti coloro che hanno lavorato al progetto (studenti e docenti) sono caldamente invitati a partecipare.