Vincitori concorso 2022

Per il concorso “Il paradosso in matematica, fisica e filosofia” dell'a.s. 2022/2023 sono pervenuti n° 8 (otto) elaborati, di cui 2 (due) per la categoria poster e 6 (sei) per la categoria saggio o articolo scientifico.

La Commissione assegna il premio di 300 Euro erogato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre al saggio presentato dal Liceo Scientifico Statale Aristotele di Roma dal titolo “I paradossi dell’infinito” con la seguente motivazione:
Il saggio illustra in maniera chiara e coerente alcuni paradossi dell’infinito, in relazione a tutti e tre gli ambiti previsti dal bando. L’esposizione piana e lineare denota una buona comprensione degli argomenti. Originali risultano le ricostruzioni infografiche dei paradossi presi in esame.

La Commissione assegna il premio di 200 Euro erogato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre al poster presentato dal Liceo Scientifico Cannizzaro di Roma dal titolo “Paradosso dell’area scomparsa” con la seguente motivazione:
Il poster illustra in maniera convincente come la scomposizione di figure geometriche possa produrre apparenti effetti di paradossalità. La spiegazione del paradosso è formulata in maniera chiara e con linguaggio appropriato; originale la scelta grafica.

La premiazione si terrà ad Ascea il 25 settembre 2023 in occasione della tavola rotonda di ELEATICA PER LE SCUOLE – In collaborazione con la Società Filosofica Italiana.
Tutti coloro che hanno lavorato al progetto (studenti e docenti) sono caldamente invitati a partecipare.