Giunti alla fase di avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, desideriamo offrirvi una panoramica aggiornata delle opportunità formative del nostro Istituto, che rappresenta oggi un punto di riferimento per la formazione tecnica e professionale non solo per la Lunigiana, ma anche per i territori limitrofi delle province e regioni confinanti. Grande novità: il LICEO DEL MADE IN ITALY!
Scegliere un percorso tecnico o professionale oggi significa scegliere una formazione concreta e aperta al futuro, che offra sia l’ingresso qualificato nel mondo del lavoro sia la possibilità di proseguire gli studi universitari o specializzarsi ulteriormente.
Il nostro Istituto, radicato nel territorio ma con lo sguardo rivolto all’Europa, crede in una scuola che forma competenze e costruisce persone, che educa al saper fare ma anche al saper essere.
Il territorio, le sue bellezze, la nostra identità, il desiderio di essere parte attiva del mondo: questo è il Pacinotti-Belmesseri.
L’Istituto “Pacinotti–Belmesseri” è il polo tecnico e professionale della Lunigiana, punto di riferimento anche per gli studenti delle province e regioni vicine.
Una scuola che mette al centro la persona, con un’attenzione autentica a ogni studente e un ambiente accogliente, dinamico e innovativo. Al “Pacinotti–Belmesseri” crediamo nella relazione educativa come punto di partenza e traguardo di ogni percorso di crescita. Essere salutati per nome, ascoltati, seguiti passo dopo passo: è questo lo stile che ci distingue, in piena coerenza con il nostro principio guida: I CARE – Mi prendo cura.
L’Istituto propone una pluralità di indirizzi, articolati tra percorsi tecnici e professionali, capaci di rispondere alle esigenze del territorio e alle nuove sfide globali:
Settore Tecnico:
Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM – SIA)
Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)
Agraria, Agroalimentare e Agroindustria (AGRARIO)
Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)
Settore Professionale:
Odontotecnico
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (ALBERGHIERO)
Industria e Artigianato per il Made in Italy – Grafica
Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)
A questi si aggiungono nuove progettualità che guardano al futuro, come la riattivazione del corso Socio-Sanitario e l’avvio del percorso Servizi per lo Spettacolo e la Cultura, in linea con le professioni emergenti e la valorizzazione delle competenze creative e comunicative.
A partire da settembre 2026, il Pacinotti-Belmesseri attiverà il Liceo del Made in Italy, un nuovo percorso liceale che arricchisce l’offerta formativa dell’Istituto e del territorio.
Il Liceo del Made in Italy è un indirizzo innovativo che unisce il rigore della formazione liceale allo studio del Made in Italy come sistema di valori, cultura e competenze: creatività, qualità, tradizione, innovazione, sostenibilità e apertura internazionale.
Il percorso integra:
discipline umanistiche;
competenze economiche e giuridiche;
lingue straniere;
un forte approccio STEAM e laboratoriale.
Particolare attenzione è rivolta alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico, con uno sguardo specifico alle eccellenze della Lunigiana, lette come risorsa culturale ed economica.
Il Liceo del Made in Italy si propone come percorso:
culturale,
innovativo,
territoriale,
internazionale,
orientante, perché apre le porte all’università, agli ITS Academy e al mondo del lavoro.
La scuola è un luogo vivo, aperto al mondo. Per questo, oltre alle discipline curricolari, offriamo esperienze che arricchiscono il percorso formativo:
Progetti Erasmus+ e mobilità europea, che permettono a studenti e docenti di vivere esperienze di studio e tirocinio all’estero, sviluppando competenze linguistiche, interculturali e professionali;
FSL Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO), realizzati in collaborazione con imprese, enti e realtà del territorio;
Laboratori tecnologici e digitali di ultima generazione, dotati di droni, stampanti 3D, simulatori di realtà aumentata e strumenti per lo studio dell’Intelligenza Artificiale;
Progetti per la sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva, in sinergia con gli enti locali e le associazioni.
Tutto questo senza mai dimenticare che la tecnologia è al servizio della persona: l’innovazione, per noi, è sempre accompagnata da riflessione, consapevolezza e competenze relazionali, per formare cittadini responsabili, capaci di pensiero critico e di empatia.
In questo delicato ed importante momento di scelta per il vostro futuro, l'istituto Pacinotti-Belmesseri propone visite pomeridiane preferibilmente su appuntamento, presso le diverse sedi dell’Istituto.