ECOMUSEO DELLE MINIERE DI GORNO

Riscopri il mondo ormai dimenticato del duro lavoro, tra le miniere e gli alpeggi di Gorno.

Elementi del patrimonio culturale

Il museo minerario di Gorno

Il Museo delle miniere di Gorno ospita esclusivamente materiali di origine locale. Un’esperienza unica che permette di seguire il viaggio dello zinco, dall’estrazione del minerale al prodotto finale.

Il percorso è accompagnato dalla visione di filmati originali dell’attività mineraria. Oltre ad ammirare i minerali è possibile curiosare tra centinaia di oggetti unici e visitare i siti minerari di Costa Jels, i più antichi di Gorno. Un interessantissimo percorso guidato ai siti minerari in superficie e nel sottosuolo. In circa un'ora e mezza, si rivivranno situazioni produttive nella memoria dei "minadur" (minatori), delle "taissine" (cernitici di minerale) e dei “galecc" (ragazzi addetti al trasporto a spalla di minerale).


Foto: interni del museo minerario di Gorno

Prodotti enogastronomici

Il formaggio degli alpeggiatori

Tipica di questo territorio è la produzione di formaggio di monte con latte vaccino fresco o stagionato, formaggelle, stracchino e burro. Negli allevamenti è presente la vacca bruna alpina, nutrita in stalla nella stagione invernale e in pascoli prealpini nel periodo estivo.

Su richiesta, è possibile essere coinvolti in un'esperienza fuori dal quotidiano: la caseificazione del formaggio, sia all'alpeggio che in una struttura accogliente dedicata alla didattica.

Date e Orari da concordare con:

  • Ecomuseo di Gorno - Piazzale bersaglieri, Villassio, 24020 Gorno (BG) - cell. 3201662040
  • Azienda agricola Carobbio Luigi - Via Peroli Bassi 15, 24020 Gorno (BG) - cell. 3453278217
  • Azienda agricola Quistini Roberta - Via Plicosa Basello 12, Gorno (BG) - cell.3294965616

Foto: le diverse tipologie di formaggio
Foto: struttura dedicata alla caseificazione

Percorsi

In mezzo alla natura prealpina

Visite guidate agli alpeggi con percorsi di media montagna tramite guide ecomuseali formate.

I pascoli del monte di Grem, circondati dal verde, possono offrire oltre a panorami stupendi, altri motivi di attrazione come le pozze di abbeverata, dove nelle belle giornate si riflettono i monti circostanti, e i resti dell'attività mineraria; la natura offre poi bellissimi fiori alpini, come stelle alpine e rododendri. I bivacchi situati su questi monti consentono agli escursionisti momenti di svago e vero rifugio in caso di cattivo tempo.


Foto: pascoli
Foto: Baita bassa di Grem, punto di partenza della monticazione a inizio stagione (giugno)

Per ulteriori informazioni visita il sito:

ECOMUSEO DI GORNO