ECOMUSEO DELLA VITE E DEL VINO DELL'OLTREPÒ PAVESE ORIENTALE

Vivi l’esperienza di conoscere il paesaggio, le tradizioni, la storia e la cultura legate alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.

Elementi del patrimonio culturale

La coltivazione della vite e la produzione del vino

Il paesaggio del vino, tra natura, cultura e qualità della vita.

Le terre a cavallo fra il Versa e lo Scuropasso contengono testimonianze di un presente e di un passato importanti. Il paesaggio del vino è composto da vigneti, natura, edifici rurali, in cui sono salvaguardate memoria storica, tradizioni, strade e sentieri campestri, architettura rurale, potenzialità ambientali, e dove qualità e tipicità del prodotto si fondono con la cultura del territorio.


Foto: la zona vista dall’alto (in primo piano: Canneto Pavese)

Prodotti enogastronomici

Buttafuoco storico

Secondo la tradizione durante la guerra d'indipendenza del 1860 esisteva un veliero, era la nave della marina austro-ungarica, chiamata "Buttafuoco"; i marinai vennero inviati a terra per dar manforte alle truppe già in battaglia ma, spaventati dal pericolo, fuggirono sulle colline di Stradella e si ubriacarono con del vino rosso, ribattezzato per l'occasione con il nome della loro nave.

Dagli anni Novanta un gruppo di viticoltori produce fedelmente il Buttafuoco Storico talmente strutturato che "buta me al feugg", frutto di uve provenienti da specifici vitigni locali e da storiche vigne.

Dove trovarlo: nelle cantine ed enoteche dei comuni di Broni, Canneto Pavese, Castana, Cigognola, Montescano, Pietra dè Giorgi, Stradella.



Foto: particolare della bottiglia storica del Buttafuoco
Foto: punto informazioni turistiche

Percorsi

Tra il vino e la storia

La produzione vinicola che coniuga qualità e sostenibilità in un territorio dalla storia millenaria.

Il percorso consiste in un viaggio attraverso la produzione del vino e la scoperta di luoghi dal valore storico e culturale. Il visitatore può scoprire la storia del vino "Buttafuoco storico" all'interno dell'omonimo club; inoltre avrà la possibilità di visitare chiese, castelli e musei che testimoniano la storia del territorio.


Foto: vista zona storica (i vigneti)

Per ulteriori informazioni visita il sito:

ECOMUSEO DELLA VITE E DEL VINO DELL'OLTREPÒ PAVESE ORIENTALE