ECOMUSEO DELLA RISAIA, DEI FIUMI, DEL PAESAGGIO RURALE MANTOVANO

Luoghi speciali per la qualitàdel paesaggio e la ricchezza del patrimonio storico e culturale, per la gentilezza dei suoi abitanti e le prelibatezze tradizionali legate al riso.

Elementi del patrimonio culturale

Le pile da riso

La tradizione della lavorazione del riso.

Le pile sono il luogo in cui il riso viene lavorato per essere reso commestibile, tramite un processo di raffinazione. La Pila da Riso Schiavi(Castiglione Mantovano di Roverbella) è la più antica del mantovano, tra quelle ancora in funzione. Anche la Pila da Riso del Galeotto (Gazzo di Bigarello) è ancora in attività, ma l’originario sistema a piloni venne sostituito a fine ‘800 da una più efficace macchina a grola, tutt’oggi azionata dalle ruote mosse dal canale Tartagliona. Infine la pila di Corte Carpaneta (Comune di Bigarello), anche se non più in funzione, conserva il sistema tradizionale di lavorazione a piloni con ruota idraulica esterna.


Foto: Pila di Corte Carpaneta

Prodotti enogastronomici

I risotti De.C.O del Mantovano

Il Riso alla Pilota De.C.O. di Castel d’Ario e Il Risotto alla villimpentese De.C.O. sono piatti a base di riso vialone nano cotto in pentole di rame con una tecnica che permette di usare pochissima acqua. Entrambi i risotti sono conditi con un pesto di carne di maiale. Si tratta di risi che per cottura assomigliano ai risi pilaf tipici del bacino mediterraneo. I risi De.C.O di Roncoferraro presentato una tecnica di cottura identica a quella del risotto alla pilota ma sono conditi con pesciolini (alborelle) o con gamberetti d'acqua dolce: in dialetto rispettivamente psin e saltarei.

Tutti i prodotti della cucina del territorio sono ampiamente promossi nei numerosi ristoranti presenti nella zona e attraverso feste organizzate dalle Pro-Loco e dai Comitati Manifestazioni locali.

Scopri l'elenco completo dei ristoranti



Foto: risotto alla Pilota De.C.O di Castel d'Ario
Foto: risotto con i "Saltarei" De.C.O di Roncoferraro

Percorsi

La Strada dei Castelli

Un tour attraverso i principali castelli presenti all'interno dell’Ecomuseo.

Il territorio mantovano è ricco di storia e in passato era considerato un avamposto strategico. Lo testimoniano i tanti castelli che caratterizzano la città e la provincia. Queste architetture medioevali raccontano una storia secolare di difesa di una terra di confine segnata da importanti corsi d'acqua. Tale percorso permette di visitare 8 fra castelli, torri e terrapieni, partendo da Castiglione Mantovano fino ad arrivare al fiume Mincio.


Foto: Castello di Villimpenta